Whistleblowing

Dorado srl da sempre crede nella cultura dell’etica e della trasparenza e in ottemperanza al Decreto legislativo 10 marzo 2023 n.24 con il quale è stata recepita la Direttiva UE 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione” (cd. disciplina whistleblowing)  ha istituito un canale interno dedicato alla ricezione di segnalazioni di presunti illeciti commessi nell’ambito delle attività aziendali.

ll canale è accessibile a tutti i dipendenti e a tutti coloro che collaborano con Dorado srl e si propone come Sistema di Segnalazione preventiva volto a ridurre i rischi.

Il servizio di segnalazione può essere utilizzato per informarci di seri rischi legati ad atti illeciti che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato, di cui i soggetti segnalanti siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.

Le segnalazioni possono avere a oggetto, tra le altre (art. 2 Dlgs 24/2023):

–  violazioni della normativa europea in materia di appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza e conformità dei prodotti,  sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente, radioprotezione e sicurezza nucleare, sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali, salute pubblica, protezione dei consumatori, tutela della vita privata e protezione dei dati personali, sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;

– atti e omissioni che ledono interessi finanziari dell’UE;

– violazioni della normativa in materia di concorrenza e aiuti di Stato;

– violazioni che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’UE.

È importante che le segnalazioni siano basate su circostanze di fatto, oggettive, rilevanti e descritte con precisione.

 

Al segnalante è garantita la protezione e la riservatezza delle informazioni fornite.

Il canale di segnalazione è fornito da un partner esterno, il Whistleblowing Centre, per garantire l’anonimato. Il processo di segnalazione è crittografato e protetto da password.

Tutte le segnalazioni saranno elaborate con la massima riservatezza.

Avvisiamo che l’incaricato whistleblowing sarà assente dal 23 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 compresi, quindi le comunicazioni verranno visualizzate e prese in esame a partire dal giorno 07 Gennaio 2025.

Come posso inviare una segnalazione?

https://exclusion.trusty.report

La segnalazione deve essere fatta in buona fede. Si prega di notare che le domande obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco (*) e non sarà possibile procedere senza riempire i rispettivi campi. Dopo aver inviato la segnalazione, il tuo nome utente e la tua password saranno generati automaticamente e visualizzati sul tuo schermo. Per favore, scrivili perché ne avrai bisogno per entrare nella tua casella di posta elettronica e dare seguito alla tua segnalazione.

Download documenti