L’OSTEOARTRITE NEL CANE
CAUSE, SINTOMI, CORRETTA DIAGNOSI E UN’ALIMENTAZIONE SPECIFICA!
L’osteoartrite è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni del cane e porta al deterioramento della cartilagine delle articolazioni. Purtroppo è una patologia progressiva e permanente, che porta i nostri amici ad una ridotta capacità motoria e ad un dolore spesso cronico, con le conseguenti ripercussioni psicologiche.
Attenzione a non confondere Osteoartrite e Osteoartrosi: sono infatti patologie differenti, in quanto la prima è una malattia infiammatoria che colpisce indipendentemente dall’età, mentre la seconda è appunto più legata allo stadio di vita del cane.
QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE DELL’OSTEOARTRITE?
In realtà le cause specifiche di questa patologia non sono ancora state individuate con certezza, ma due possono essere i meccanismi scatenanti:
- Carichi anomali che agiscono su una cartilagine normale (sovrappeso, obesità, instabilità articolare, lussazioni, ecc.), detta OA secondaria
- Forze di carico normali che agiscono su cartilagini patologiche (displasia dell’anca o del gomito), detta OA primaria
Altri fattori comunque possono essere predisponenti o causa di aggravamento della patologia, ad esempio la presenza di Diabete oppure un Trattamento steroideo piuttosto prolungato.
COME SI MANIFESTANO I SINTOMI?
Se il nostro cane purtroppo sarà affetto da questa patologia, notare subito i sintomi, saperli riconoscere per tempo, e quindi intervenire tempestivamente sarà di fondamentale importanza. Alcuni animali sentono subito dolore, e quindi manifestano il disagio immediatamente, per altri potrebbe essere inizialmente solo un fastidio e quindi la diagnosi potrebbe essere per noi più difficile. Se notiamo qualche segnale d’allarme, è importante consultare subito il nostro veterinario di fiducia, che potrà sottoporre il nostro amico ad una visita accurata. Questo ci permetterà di intervenire immediatamente con una terapia che possa rallentare l’avanzare della patologia e alleviare il malessere del cane.
I sintomi più frequenti che possiamo notare sono:
- Il cane zoppica o mostra difficoltà nei movimenti
- Cammina in modo rigido o dinoccolato
- Lamenta dolore generico o è irritabile
- Non mostra appetito e si lecca spesso le zampe
- È troppo calmo e letargico oppure inspiegabilmente irrequieto
- Mostra pochissimo interesse verso giochi e passeggiate
- I suoi muscoli perdono tono perchè si muove poco
Sicuramente ciascuno di questi sintomi, da solo o in aggiunta ad altri, deve far scattare in noi un campanello d’allarme. Essendo una malattia degenerativa, intervenire per tempo può allungare e migliorare significativamente la vita del nostro fedele amico a quattro zampe. Al contrario, sottovalutarla, può farla peggiorare fino a rendere la mobilità del cane così ridotta da non consentirgli più di nutrirsi o fare i propri bisogni in maniera autonoma.
CI SONO RAZZE O TAGLIE PREDISPOSTE?
Sebbene, precisiamo bene, qualsiasi cane possa essere colpito da Osteoartrite, diversi studi hanno evidenziato il fatto che cani di razza e taglia grande vengono colpiti maggiormente. Purtroppo le caratteristiche della razza e la genetica a volte possono predisporre maggiormente un cane rispetto ad un altro.
Ciò non significa assolutamente che avere un Alano, piuttosto che un Bassotto, lo esporrà alla patologia, ma sicuramente essere a conoscenza delle eventuali predisposizioni potrà favorire la prevenzione per ritardare o evitare la sua comparsa.
CONVIVERE CON L’OSTEOARTRITE
Anche se l’allarme deve scattare da noi, la vera diagnosi può essere fatta solo dal nostro medico veterinario, dopo una serie accurata di esami.
E SE VENISSE CONFERMATA?
Il nostro veterinario saprà indicarci subito come agire e il corretto trattamento. In alcuni casi si interviene chirurgicamente, ma molto più spesso una terapia farmacologica idonea ed una corretta alimentazione riusciranno ad alleviare il dolore e a rallentare la degenerazione e la progressione della patologia.
UN SUPPORTO NUTRIZIONALE SPECIFICO
Anche se non deve essere l’unico rimedio, e se sicuramente non costituisce una cura, un’alimentazione dietetica specifica può portare notevole beneficio alla qualità di vita del nostro amico colpito da Osteoartrite.
Per questo il nostro team R&D ha sviluppato e formulato due alimenti specifici per il supporto nutrizionale in corso di Osteoartrite o Obesità con Osteoartrite.
EXCLUSION MONOPROTEIN VETERINARY DIET FORMULA MOBILITY
(vai alla scheda prodotto completa)
È un alimento dietetico completo con formulazione monoproteica, realizzato con un’unica fonte alternativa di proteine animali (solo Maiale disidratato) e con un solo cereale (Riso). È realizzato per fornire il supporto del metabolismo in cani con Osteoartrite.
MOBILITY: supporto nutrizionale per favorire la mobilità articolare
MONOPROTEIN FORMULA: una sola fonte proteica animale per ridurre al minimo il rischio di intolleranze alimentari e ingredienti disidratati per un maggior apporto di nutrienti
1+1: formulato con un’unica fonte proteica animale e un’unica fonte di carboidrati
EPA – OMEGA 3: acidi Grassi Omega-3 che modulano il processo infiammatorio favorendo la funzionalità articolare
GLUCOSAMINE & CHONDROITINSULPHATE: glucosamina che stimola la produzione cartilaginea e condroitin solfato che ne rallenta la degradazione
ß-GLUCANS: ß-1,3/1,6 Glucani derivati da lievito Saccharomyces Cerevisiae, che aiutano a ridurre l’infiammazione articolare e potenziano le difese immunitarie
CELL OXIDATIVE DEFENSE: ß-carotene, Vitamine E e C, che proteggono le cellule dai radicali liberi
NATURAL PRESERVATION: solo antiossidanti naturali per preservare l’alimento dal danno ossidativo.
EXCLUSION MONOPROTEIN VETERINARY DIET FORMULA METABOLIC & MOBILITY
(vai alla scheda prodotto completa)
È un alimento dietetico completo con formulazione monoproteica, realizzato con un’unica fonte alternativa di proteine animali (solo Maiale disidratato) e con una speciale miscela di Fibre. È realizzato per fornire il corretto supporto nutrizionale ai cani in sovrappeso e con Osteoartrite, per favorire il peso ideale e una corretta mobilità articolare.
METABOLIC & MOBILITY: supporto nutrizionale per ridurre l’eccesso di peso e favorire la mobilità articolare
MONOPROTEIN FORMULA: una sola fonte proteica animale per ridurre al minimo il rischio di intolleranze alimentari e ingredienti disidratati per un maggior apporto di nutrienti
1+8: formulato con unica fonte proteica animale disidratata e 8 fonti di fibra per un maggiore senso di sazietà e un corretto assorbimento a livello intestinale
WEIGHT REDUCTION: ridotto apporto calorico per un efficace perdita di peso
EPA – OMEGA 3: acidi Grassi Omega-3 che modulano il processo infiammatorio favorendo la funzionalità articolare
GLUCOSAMINE & CHONDROITINSULPHATE: glucosamina che stimola la produzione cartilaginea e condroitin solfato che ne rallenta la degradazione
ß-GLUCANS: ß-1,3/1,6 Glucani derivati da lievito Saccharomyces Cerevisiae, che aiutano a ridurre l’infiammazione articolare e potenziano le difese immunitarie
NATURAL PRESERVATION: solo antiossidanti naturali per preservare l’alimento dal danno ossidativo.