the Big Pet! Cani e gatti di taglia grande

BIG PET: CANI E GATTI DI GRANDE TAGLIA!

Cos’è un BIG PET? Beh, se ci troviamo a condividere casa e vita con un cane o un gatto di taglia grande o gigante, decisamente viviamo con quello che noi amiamo chiamiamo “big pet”! Alani, San Bernardo, Terranova, Pastori del Caucaso, ma anche gatti Norvegesi delle foreste, Maine Coon o Savannah, sono alcune delle principali razze di pet di taglia grande o gigante. Sono cani e gatti sicuramente splendidi e maestosi, decisamente un po’ ingombranti, a volte eleganti altre estremamente goffi! Ma quello che più interessa a noi, sono pet che hanno esigenze specifiche particolari, non comuni ai cani small breed o ai gatti sotto i 5 kg di peso.

ESIGENZE SPECIFICHE 

Sembra banale, ma spesso si pensa che sia sufficiente compensare le dimensioni di un pet aumentando la quantità di cibo. Purtroppo non è del tutto corretto! Certamente la quantità di cibo che dobbiamo mettere nella sua ciotola sarà proporzionale alla stazza del cane o del gatto, ma quando si parla di questi animali bisogna tenere conto ti tante altre peculiarità che hanno. I cani di taglia gigante purtroppo hanno una aspettativa di vita più corta rispetto ai cugini small. I pet over size inoltre possono essere soggetti a determinate patologie cardiache o gastriche, possono avere un metabolismo più lento e sicuramente le loro articolazioni sono più sollecitate e “stressate” rispetto a quelle di un mini-pet.

mastino spagnolo

LA NOSTRA TOP TEN DEI BIG DOG!

Ci siamo divertiti a realizzare questa top ten mettendo in ordine i cani over size dal più pesante a scendere. Ovviamente sono delle medie di razza che sono poi soggettive (anche nella differenza tra maschi e femmine), ma vi assicuriamo che sono “ingombranti”  tanto quanto belli!

1. MASTIFF – 75/90kg

Il re dei nostri giganti è un osservatore tranquillo, dolce e di buon cuore. Ama tantissimo la vita familiare e deve essere parte integrante della famiglia, che protegge con dolcezza. La sua struttura è decisamente pesante e non necessita di grandissimo movimento anche se ama molto stare all’aria aperta. Se addestrato per la guardia deve essere educato con fermezza poiché la sua mole è davvero imponente se non controllata.

2. SAN BERNARDO – 65/80kg

Malgrado il suo secondo posto nella nostra classifica, non ci dobbiamo far spaventare dalla sua mole, poiché questo cagnolone è grande tanto quanto buono, gentile e amichevole. Perfetto per la vita in famiglia, adora i bambini con i quali mostra tanta pazienza e dolcezza, ha solo bisogno di tanto spazio e di muoversi in libertà.

3. MASTINO DEI PIRENEI – 70kg

Nato per la guardia e la difesa delle persone è davvero un cane coraggioso che non indietreggia mai. Allo stesso modo però sa essere equilibrato, affettuoso e docile. La pazienza e dolcezza che mostra con i bambini è incredibile vista la sua stazza, ma è un cane di cui ci si può davvero fidare.

4. TERRANOVA – 60/70kg

Diventato famoso grazie alle sue grandi abilità nel salvataggio in acqua, il terranova è un orso dolcissimo e coccolone, perfetto baby-sitter coi bambini, coi quali è estremamente tollerante!

5. LANDSEER – 60/70kg

Cugino del Terranova, si distingue da questo soprattutto per la corporatura, con le sue zampe più lunghe rispetto al parente americano, e per il carattere più riservato e meno propenso al gioco e alla compagnia. Anch’esso utilizzato per il salvataggio in acqua, ma più adatto e propenso anche alla guardia.

6. ALANO – 60kg

Il gigante pigrone! Non poteva mancare lui nella nostra top ten! Da molti viene considerato il cane più grande, forse per la sua altezza al garrese davvero importante, anche se il suo peso, l’abbiamo visto, non è da podio. Adatto alla guardia e alla difesa, deve essere addestrato molto bene, con fermezza ma tanta dolcezza. È coccolone, affettuoso e dolce. Malgrado il suo portamento maestoso ed elegante, a volte risulta goffo e a disagio, soprattutto con i cani piccoli o i cuccioli, quasi imbarazzato!

7. MASTINO NAPOLETANO – 50/70kg

Possente, energico, coraggioso e molto attento! Questo molosso è un perfetto cane da guardia che agisce in silenzio. Ovviamente è fondamentale addestrarlo bene, ma con dolcezza per esaltare la sua docilità e scongiurare l’aggressività che lo renderebbe ingovernabile. Se ben abituato risulta un fedele e affettuoso amico della famiglia.

8. MASTINO DEL TIBET – 60/65kg

Questo bellissimo orsotto è un perfetto guardiano delle proprietà. Va addestrato con dolcezza, ma rimarrà comunque piuttosto riservato e non troppo propenso a coccole. Allo stesso modo però intreccia con il proprietario un legame forte, leale e amichevole. Non ama fraternizzare con altri cani, coi quali ha sempre una tendenza un po’ aggressiva.

9. PASTORE UNGHERESE – 50/60kg

Tra tanti molossi che spopolano la nostra classifica, ci sono anche dei cani da pastore. Questo ungherese, dalla particolare capigliatura “rasta”, è un cane tranquillo, molto coraggioso e decisamente autonomo nelle scelte. Perfetto appunto per la guardia alle greggi, si affeziona moltissimo al proprietario ma è piuttosto diffidente con gli estranei. Visto il suo carattere battagliero deve essere educato con pazienza e fermezza.

Pastore ungherese

10. PASTORE DEL CAUCASO – 50kg

Altro cane da pastore, perfetto per la guardia delle greggi e del territorio. Come il suo aspetto, questo cane ha un carattere un po’ da “orso”, poco propenso alle effusioni dolci, ma molto determinato, coraggioso e aggressivo nei confronti degli intrusi. Il Pastore del Caucaso ha inoltre la particolarità di essere veramente molto resistente al freddo!

11. SPECIAL GUEST: IRISH WOLFHOUND – 50kg

Anche se “sfora” dalla nostra top ten, abbiamo voluto menzionare questo cane, unico della famiglia dei levrieri che, grazie ai suoi 50 kg, merita la sua presenza in questa classifica! Molto intelligente, fedele e dolce, si mostra gentile e paziente coi bambini a patto che ci si meriti la sua fiducia. Seppur nato come cane da caccia, è propenso alla guardia, non mostrandosi mai però aggressivo o mordace, cosa che non gli deve essere assolutamente mai insegnata.

Irish wolfhound

THE BIG CAT!

Con i nostri felini di casa facevamo davvero fatica a stilare una “top ten”, poiché le razze di gatti over size non sono molte, ma sono tutte egualmente affascinanti!

1. MAINE COON – 15kg

Forse il primo anche per maestosità ed eleganza, questo gattone era nato per la vita all’aria aperta, ma oggi si adatta perfettamente a vivere in casa. Ha un bellissimo carattere, è molto attivo malgrado la stazza, non troppo pigro e tanto curioso. Come tutti i gatti è abitudinario ed è l’ideale per la compagnia delle persone, anche i bambini, poiché non graffia o soffia praticamente mai. Cosa curiosa è il fatto che questo gatto ama giocare anche al riporto della pallina!

Gatto Maine coon

2. SAVANNAH – 13kg

Questo gattone è un ibrido fra un gatto selvatico e un gatto domestico, e mantiene ancor oggi un’indole un po’ selvaggia. È molto attivo e intelligente, e se ben addestrato fin da piccolo, mostra un carattere obbediente e devoto, tanto da seguire il proprietario in giro per casa come un cagnolino. Altre caratteristiche che ci fanno pensare al cane sono la sua propensione ad abituarsi al guinzaglio, al gioco del riporto e all’amore per l’acqua. Ma la sua specialità è sicuramente la grande dote nel salto: mobili alti o frigoriferi non sono un ostacolo, come pure le porte chiuse, che grazie all’incontenibile curiosità, spesso impara ad aprirsi da solo!

3. NORVEGESE DELLE FORESTE – 10kg

Affascinante gatto dal carattere socievole, ha imparato a inserirsi con facilità nella nostra vita domestica. È molto intelligente e si mostra particolarmente propenso all’indipendenza: infatti si apre le porte! È davvero vivace e attivo, ama trovarsi giochi da fare, anche con l’acqua che non teme, ma rimane elegante e difficilmente combina guai. Il Norvegese è molto equilibrato, cosa che lo rende affettuoso in famiglia, sia con i bambini con i quali non è mai aggressivo con unghie o denti, ma anche con altri animali, purché sia lui il centro dell’attenzione!

4. BENGALA – 9kg

I primi esemplari non erano molto socievoli e adatti alla vita in famiglia, ma oggi questi gatti mostrano un carattere più affettuoso. Sono felini molto atletici, giocherelloni, imprevedibili e iperattivi. Sono spesso in movimento, adorano saltare, correre e hanno bisogno di spazio per sgranchirsi le lunghe zampe, sia in casa che in giardini esterni recintati. Vanno d’accordo con i bambini e altri animali, ma bisogna garantirgli una giusta privacy. Infine, sono decisamente inadatti a padroni pigri non disposti a giocare con loro!

Gatto Bengala

5. RAGDOLL – 8kg

Gatto dal carattere abbastanza particolare poiché la sua spiccata intelligenza lo rende molto adatto “all’addestramento”, purché sia fatto con rinforzi positivi e mai con richiami o sgridate, poiché è molto sensibile. Generalmente tranquillo e posato è molto affettuoso con i bambini (difficilmente graffia o morde) ed è anzi molto responsabile. La sua dolcezza viene manifestata sia con la famiglia che con gli estranei, forse per questo è ritenuto uno dei gatti più adatti alla pet therapy.

 

NUTRIZIONE OVER SIZE!

Fatte le nostre classifiche dei big pet, vogliamo precisare che spesso si tende erroneamente a pensare che un gatto di 10kg abbia le stesse esigenze nutrizionali di uno di 4kg, oppure che un Terranova possa essere nutrito con le stesse crocchette di un Beagle, solo aumentando un po’ la quantità. La realtà però non è proprio questa: un big pet infatti può necessitare di integrazioni specifiche, e fornirle a volte significa avere davvero a cuore la salute dei nostri amici, compensando delle carenze o supportando delle esigenze ad hoc.

Ecco perchè abbiamo scelto di formulare per i nostri amici over size degli alimenti che vadano incontro alle specifiche esigenze di cui necessitano, supportando con una nutrizione adeguata tutte le loro peculiarità!

Exclusion Mediterraneo Monoprotein Dog – Large Breed

Exclusion Mediterraneo Monoprotein Cat – Giant Sterilized

big pet

Lascia un commento