TOXOPLASMOSI

GATTI E MAMME IN ATTESA: UNA CONVIVENZA POSSIBILE!

Spesso si sente di donne in dolce attesa che, una volta scoperta la gravidanza, si allertano per trovare alloggio al proprio gatto altrove, lontano da casa. La causa di questa repentina decisione affonda nella paura della Toxoplasmosi. Ma tutto ciò non è assolutamente necessario! Oltre ad essere molto stressante per il nostro micio, ormai la malattia è ben conosciuta e sappiamo che saranno sufficienti alcuni accorgimenti per poter effettuare una tranquilla convivenza tra felino di casa e mamma in attesa!

La toxoplasmosi è una malattia causata dal Toxoplasma gondii, un coccidio che ha come ospiti definitivi molti felini, tra cui il gatto. Essi si infettano ingerendo le uova di questi parassiti, che si trovano nella carne cruda di altri animali, ed eliminando poi le uova attraverso le feci.

Il possibile contagio per l’uomo avviene nel medesimo modo, ingerendo quindi a nostra volta le uova del parassita. Questo è possibile se mangiamo carne cruda, vegetali contaminati dalle feci infette del gatto, oppure attraverso la contaminazione delle mani avvenuta durante la pulizia della lettiera della lince domestica. Generalmente l’infezione per l’uomo è asintomatica, tranne nel caso in cui a contrarla sia appunto una donna in stato di gravidanza che si infetta per la prima volta. In questo caso la malattia potrebbe arrivare al feto, causando problemi che, in base al periodo di contagio della malattia, possono portare ad aborti o malformazioni molto gravi.

Sicuramente questo tipo di contagio è da prendere seriamente, ma bisogna tenere presente che le possibilità di contrarre la Toxoplasmosi in gravidanza sono piuttosto basse. L’importante comunque è prestare attenzione a determinate cose per permettere che la nuova mamma (e il micio di casa) possano vivere serenamente la gravidanza.

PICCOLE ACCORTEZZE, GRANDE SERENITÀ!

Come già detto non sarà necessario quindi mettere Fufi alla porta, anzi, concediamoci coccole in libertà! Serviranno a noi mamme per rilassarci un po’ e faranno felice anche il nostro amato micione…

Seguiamo solo queste semplici regole:

  • Evitiamo di fare giardinaggio o toccare la terra senza guanti, e comunque poi laviamoci sempre le mani accuratamente
  • Non mangiamo carne cruda o poco cotta e indossiamo i guanti per maneggiarla (attenzione anche ad affettati e insaccati)
  • Laviamo sempre accuratamente frutta e verdura se intendiamo consumarle crude
  • Lasciamo che per un po’ ad occuparsi della lettiera sia qualcun altro (in fondo tra un po’ a noi spetteranno montagne di pannolini!)

Se vogliamo essere ancora più tranquille possiamo fare al nostro gatto delle analisi specifiche per verificare che non sia portatore del parassita; dovremo però poi evitare che esca di casa o che mangi carne cruda per evitare un possibile contagio in futuro.

Lascia un commento