SUPERFOOD… IN CROCCHETTA!
Ippocrate, considerato da molti il padre della medicina, diceva: “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” e oggi, con i superfood, questa dichiarazione non potrebbe essere più vera!
Anche se ne sentiamo parlare sempre più spesso, molti di noi si chiedono…
MA COSA SONO I “SUPERFOOD”?
I superfood sono quei cibi molto ricchi di nutrienti benefici per la salute perchè contengono principi attivi particolarmente interessanti per il benessere dell’organismo. La lista di questi alimenti straordinari è in continua evoluzione, aggiornandosi ogni volta che un ingrediente, molto spesso semi, bacche, frutti e spezie, viene analizzato e ne vengono a galla proprietà antiossidanti e altamente nutrienti.
Come già detto, i superfood più famosi sono spesso bacche e semi, ma nella ciotola del nostro cane possiamo mettere molti altri ingredienti che, pur non avendo strepitosi poteri magici, vengono considerati dei veri e propri toccasana nell’alimentazione quotidiana del nostro quattro zampe.
Non tutti i superfood reputati tali per l’uomo, possono andare bene per il nostro pet, mentre invece esistono alimenti che possiamo reperire semplicemente e che ci permetteranno di trasformare il pasto di Fido in una dose quotidiana di benessere!
LE UOVA
Spesso sottovalutate nella dieta del cane, e nelle composizioni degli alimenti petfood industriali, sono in realtà fonte di amminoacidi completi e apportano molte vitamine e minerali.
NOCE DI COCCO: POLPA E OLIO
È un alimento molto ricco di acido laurico, che aiuta a proteggere dalle infezioni e a rafforzare il sistema immunitario. L’olio di cocco migliora la brillantezza e la lucentezza del pelo, ne limita il suo cattivo odore, arrivando anche curare piccole ferite infette. Inoltre migliora il metabolismo e previene l’artrite.
SALMONE E TONNO
Sono particolarmente ricchi di acidi grassi Omega 3 che, oltre a rendere il pelo lucido e sano, rafforzano il sistema immunitario del nostro cane, apportando anche molte proteine e vitamine.
SEMI DI LINO
Sono grande fonte di fibre e di Omega 3, ideali per la salute dell’intestino ma soprattutto aiutano il nostro pet ad avere un pelo lucido e forte.
PASTA E RISO
Anche se molti sostengono che non siano appropriati nella dieta del cane, in realtà i cereali, se cotti nella maniera adeguata, sono ottima fonte di nutrienti. È però importante che siano “scotti”, per essere così maggiormente digeribili dal nostro pet.
PATATE
Carboidrato ideale soprattutto per chi desidera non inserire cereali nell’alimentazione del cane, le patate forniscono energia e massa muscolare. Vanno cotte bene ma bisogna prestare attenzione alle dosi per evitare un eccessivo accumulo di peso del pet.
CAROTE
Una verdura semplice che però è sicuramente benefica per il cane perchè apporta vitamine e fibre.
ZUCCA E ZUCCHINE
Favoriscono la digestione perchè sono ricche di fibre e di vitamina A.
LEGUMI E BROCCOLI
Sicuramente ottime fonti di amminoacidi, vitamine, minerali e fibre. Bisogna però fare attenzione a non eccedere nelle dosi e cuocerli molto.
ANANAS
L’ananas è molto ricca di vitamine e contiene la bromelina, una sostanza che migliora l’assorbimento delle proteine e rafforza il sistema immunitario. È inoltre un ottimo digestivo a fine pasto ma diamone al nostro cane solo un pezzetto per volta.
MENTA
Le foglie di menta fresca sono l’ideale per migliorare l’alito del nostro pet, ma sono anche utili per risolvere dolori di stomaco o problemi digestivi.
PREZZEMOLO
Anch’esso ideale per migliorare l’alito del cane, inoltre, grazie alla clorofilla di cui è ricco, aiuta la depurazione dell’organismo.
FEGATO
Il fegato è un alimento utilissimo nella dieta del cane perchè apporta molto ferro, minerali e vitamina K; ma attenzione a non eccedere nelle dosi!