STAR A 4 ZAMPE

La storia e il cinema hanno, negli anni, coronato dei divi particolari: le star a quattro zampe! Cani e gatti che, anche se non sapremo mai se loro erano d’accordo, si sono distinti per le loro eroiche imprese o per le loro performance di recitazione.

Noi ci siamo divertiti a cercare i più famosi e raccontarvi le loro storie, voi quanti altri ne conoscete?

 

LAIKA

E’ forse la più famosa tra i cani della storia da quando, suo malgrado, fu imbarcata a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2. In realtà il suo nome era Kudrjavka, ma viene ricordata col nome Laika a causa del fraintendimento tra un responsabile della missione e un giornalista occidentale. Laika infatti è il nome della sua razza, cani simili agli Husky molto resistenti alle condizioni estreme. La sorte di Laika purtroppo era già scritta poichè si sapeva che la navicella non avrebbe potuto tornare integra sulla terra.

Secondo la versione ufficiale Laika era un randagio trovato a Mosca, ma in realtà non esistono vere dichiarazioni. Ancor oggi non sappiamo perchè la Russia abbia scelto di utilizzare proprio un cane nel suo programma spaziale. Quello che sappiamo è che in realtà i cani, anzi, le femmine di cane selezionate, erano tre: Laika, Albina e Muschka.

Dopo un periodo di allenamento intensivo e di addestramento, il 3 novembre 1957, Laika fu lanciata nello spazio. Alcune fonti sostengono che sia sopravvissuta dalle 5 alle 7 ore, altre che sia morta appena 67 minuti dopo il lancio. La cosa certa è che la scelta sovietica portò in primo piano la discussione sull’utilizzo degli animali per scopi scientifici.

Laika comunque fu solo la prima, dopo di lei molte altre cagnoline vennero utilizzate nelle missioni spaziali. Belka e Strelka furono le prime a riuscire a rientrare sane e salve dallo spazio a bordo del satellite Sputnik 5. Noi rimaniamo sempre dell’idea che gli animali non dovrebbero mai essere maltrattati o sfruttati, anche se per scopi scientifici.

 

BRUTUS

Decisamente meno eroico della cagnolina Laika, Brutus è il goffo alano protagonista del film della Disney del 1966 “Quattro bassotti per un danese”. Un enorme alano che si trova a crescere in una famiglia di bassotti e che, ignaro delle sue enormi dimensioni, combina un sacco di guai e rende il film estremamente divertente.

ZUNAR 5J/90 DORIC 47

Protagonista del film “Il gatto venuto dallo spazio”, Zunar 5J/90 Doric 47 è un gatto spaziale che finisce sulla terra a causa di un’avaria alla sua navicella. Alla fine anche questo gatto spaziale si innamorerà della gattina terrestre Lucy Belle, diventando uno dei più famosi felini nella storia del cinema.

 

RIN TIN TIN

E’ il celebre pastore tedesco famoso per i suoi film girati negli Stati Uniti tra gli anni ’20 e ’30. Il cane era stato trovato da un militare, Lee Duncan, dopo un bombardamento poco prima della fine della prima guerra mondiale. Il militare lo adottò e si occupò del suo addestramento, tanto da farlo notare da un produttore cinematografico che lo rese famoso all’interno dei suoi film.

LASSIE

Ecco un’altra celebre stella del cinema che ha fatto la storia. Questa femmina diventò così famosa che, ancora oggi, molti credono che questo sia il nome della razza. In realtà noi sappiamo benissimo che il cane in questione è di razza Rough Collie, ma per la maggior parte della popolazione, i cani Collie resteranno sempre dei Lassie!

 

HACHIKO

Il bellissimo Akita non è un attore. O meglio, la sua avventura non è solo la trama di un film, ma bensì una reale storia, che si è svolta in Giappone alla metà degli anni ’20. Hachiko, che in realtà era solo Hachi, era stato adottato da un professore che ogni giorno si recava alla stazione a prendere il treno per recarsi al lavoro. Il fedele amico lo accompagnava sempre, e ogni sera ne aspettava il ritorno. Un giorno però il professore morì improvvisamente all’università. Ogni giorno fino alla sua morte, Hachiko non smise mai di aspettarlo fuori dalla stazione, venendo sfamato e accudito dagli abitanti del paese.

 

GIGI

Forse il suo nome non dice molto, ma se diciamo “F.B.I. Operazione gatto”? Esatto! Gigi era proprio il gatto siamese protagonista della pellicola del 1965.

 

BEETHOVEN

Il protagonista di questo film del 1992 stavolta è un enorme, ingombrante e invadente San Bernardo che viene adottato da cucciolo da una famiglia, ignara delle dimensioni e dei casini che combinerà. Ma come si può non affezionarsi ad un cagnolone del genere, a maggior ragione se, nella trama del film, Beethoven riesce a salvare una bimba dall’annegamento, a proteggere il fratello dai bulli di scuola e pure a far riappacificare la coppia in crisi?

 

MARLEY

Questo film riesce a ripercorrere tutta la vita di una famiglia che nasce, si forma e cresce, proprio sotto gli occhi di un dolcissimo ma indisciplinato Labrador. Marley è il protagonista di un film del 2008 che conquista davvero tutti!

SANSONE

Altro alano, protagonista di una esilarante serie a fumetti, disegnata da Brad Anderson a partire dal 1954. Dopo la morte del disegnatore cercarono di sostituire le strisce, ma il pubblico le amava così tanto che ci fu una ribellione e le vignette continuarono ancora per anni.

 

GLI ARISTOGATTI

Anche loro non sono reali, ma solo personaggi di un cartone animato. Chi però non li conosce? Mamma Duchessa, il gatto Romeo (“Er mejo der Colosseo”) e i piccoli cuccioli Minou, Matisse e Bizet, con tutta l’allegra combricola che suona, canta e balla sono ancora nella memoria di molti di noi!

 

GARFIELD

Parlando di film di animazione, chi non ricorda il famosissimo gattone rosso, protagonista di pellicole e fumetti?

 

TURNER

Stavolta il protagonista è un Dogue de Bordeaux, unico testimone dell’omicidio del suo padrone. Così a Scott, il detective assegnato al caso, non resta che prendersene cura, scoprendo poi che, oltre ai casini che combina, in realtà si sta creando un grande legame!

 

NEBBIA

Come non ricordare Nebbia, il grosso San Bernardo del nonno di Heidi? E’ un grossissimo cane, pigro e svogliato, che però si rivela sempre fondamentale quando Heidi o Peter sono nei guai.

 

SNOOPY

Lui è decisamente leggenda! Anche se a dirla tutta non è un cane vero, ma solo un fumetto, è comunque entrato nei nostri cuori, segnando intere generazioni!

 

GRATTASTINCHI E MRS. PURR

Per arrivare a pellicole più recenti, questi sono i due gatti presenti nella splendida e magica saga di Harry Potter. Più precisamente Grattastinchi (Croockshanks in inglese) è il pigro e indolente gatto di Hermione Granger, mentre Mrs. Purr (Mrs Norris nel testo originale) è la malandata gatta di Argus Gazza, il custode del castello di Hogwarts.

Lascia un commento