SPORT A 6 ZAMPE!
UNIRE L’UTILE AL DILETTEVOLE!
Se la prova costume è alle porte e non ci sentiamo esattamente pronti, forse lo stimolo per metterci in gioco potrebbe arrivare proprio dal nostro peloso amico a quattro zampe. Perchè infatti non fare un’attività sportiva insieme a lui?
Ce ne sono davvero per tutti i gusti, anche per i più pigri, perchè ammettiamolo, i pantofolai convinti possono essere sia bipedi che a 4 zampe e un po’ di movimento gioverà a tutti quanti! Inoltre praticare un’attività col nostro cane ci farà divertire, stimolerà la comunicazione, svilupperà l’intesa e stringerà ulteriormente il nostro legame con lui.
In base alle nostre predilezioni e alle caratteristiche del nostro cane potremo scegliere, oltre che diverse tipologie di attività, anche scopi differenti.
Alcune infatti sono solo attività ludiche, che possono essere fatte senza tempi o attrezzature particolari, in semplicità, altre invece richiedono una certa preparazione ed educazione e possono evolvere anche in vere e proprie gare.
Altre ancora possono essere attività che ci porteranno a renderci utili, a fare qualcosa per noi stessi ma soprattutto a metterci a disposizione del prossimo; in questo caso ci verrà richiesta una preparazione specifica e dei brevetti.
Per quanto diverse tra loro tutte queste attività hanno un comune denominatore: il divertimento per la coppia che le intraprende. Quindi, basta scegliere!
JOGGING, ESCURSIONI E CANICROSS
Sicuramente i più semplici per cominciare sono una semplice corsetta o una lunga passeggiata tranquilla; non richiedono una grande preparazione atletica, non servono attrezzature specifiche e sono alla portata di tutti. Se poi ci facciamo prendere la mano esistono anche delle gare competitive, i canicross, nelle quali ci possiamo misurare con altre coppie uomo/cane che corrono legate per tutto il percorso durante il quale noi conduttori dovremo guidare il nostro cane attraverso comandi vocali.
AGILITY DOG
Al primo sguardo potrebbe sembrare uno sport rivolto solo al nostro cane, ma garantiamo che corrergli a fianco, gridando comandi e incitazioni, farà fare anche a noi un buon allenamento. Si tratta infatti di un gioco, basato sulla fiducia, in cui dovremo guidare il nostro amico attraverso un percorso composto da diversi attrezzi e ostacoli per ricevere coccole e ricompense.
OBEDIENCE
L’obedience non è propriamente uno sport, ma una disciplina largamente diffusa e conosciuta, sicuramente utilissima perchè si basa sul binomio uomo/cane e ci aiuta a educare al meglio il nostro fedele amico. In queste gare, un giudice indica una serie di esercizi che il cane dovrà realizzare ascoltando i nostri comandi, anche a distanza. Riporto, salti, discriminazione olfattiva, ecc.
SLEDDOG
Ovviamente questo sport necessita per forza di cose di un ambiente ben preciso, grandi spazi innevati appunto, ed è anche particolarmente adatto solo ad alcune razze di cani. Ma se abitiamo in luoghi in cui la neve non è poi così rara e il nostro amico a quattro zampe è magari proprio un Husky o un Samoiedo, questo sport ci darà grandi soddisfazioni!
SHEEPDOG E SHEDDING
Se il nostro è un cane da pastore e il luogo dove abitiamo è pieno di pascoli e di greggi da governare, allora un ottimo sport potrebbe essere questo; il nostro fedele aiutante dovrà dimostrarsi in grado di spostare un piccolo gruppo di ovini attraverso degli ostacoli, simulando appunto la vita in fattoria, oppure dovrà riuscire a separare il gregge di pecore in gruppi più piccoli.
DISC DOG E FLYBALL
Il disc dog è il più semplice: uno spazio aperto, un disco e noi che lo lanciamo al nostro cane che si diverte a prenderlo al volo. Un gioco molto divertente, da fare in allegria all’aria aperta, senza grandi pretese.
E’ il gioco più antico del mondo: noi che tiriamo lontano una pallina e il nostro cane che corre a prenderla e ce la riporta. Il flyball è proprio l’evoluzione di questo gioco, che si vede sfidare due squadre composte da 4 cani e rispettivi conduttori.
DOG DANCE
Ebbene sì… forse più adatto a chi ama muoversi in maniera sinuosa, questo sport prevede proprio di realizzare coreografie muovendoci in simbiosi con l’amico a 4 zampe, seguendo il ritmo delle armonie scelte. Questa disciplina è nata in Inghilterra negli anni 80 con lo scopo di insegnare al cane ad obbedire ai comandi, aiutandoci con la musica.
SPORT ACQUATICI
Se amiamo il mare e il nostro cane adora l’acqua possiamo invece scegliere tra tante attività: nuoto, tuffi, paddleboarding e chi più ne ha più ne metta! C’è solo l’imbarazzo della scelta, da quelle più spassose a quelle “socialmente utili”…
Uno tra i primi è il nuoto, non serve nessuna attrezzatura particolare se non la nostra capacità di muoverci in acqua, stiamo attenti però che nel luogo scelto non sia vietata la balneazione ai cani.
SPLASHDOG, DOCK DIVING, SPEED WATER E FREESTYLE
Molto simpatici e divertenti sono questi nuovi sport acquatici nati negli ultimi anni; lo Splashdog, come ci fa intuire il nome, è una gara di tuffi. Il Dock Diving, invece è l’evoluzione del tuffo che però ne valuta la lunghezza, come una specie di salto in lungo dal pontile all’acqua. Lo Speed Water prevede che il nostro cane, guidato da noi a distanza, raggiunga un galleggiante attraverso degli ostacoli e ce lo riporti a riva, mentre il freestyle è un vero e proprio percorso di agility in acqua, dove noi affianchiamo il cane lungo tutto il percorso, guidandolo con i nostri comandi.
MOLTO PIU’ CHE SPORT…
Se il nostro desiderio invece è quello di renderci utili, oltre a fare un po’ di movimento, abbiamo a disposizione moltissime associazioni che utilizzano i cani nelle loro operazioni. L’esempio di unità composte da volontari affiancati dal proprio inseparabile amico sono molte: dai cani bagnino che in spiaggia ci sorvegliano pronti ad intervenire se ne abbiamo bisogno, ai cani da ricerca, in superficie, su macerie o da valanga. Esistono poi anche attenti segugi che col loro fiuto cercano e scovano bocconi avvelenati, droghe o esplosivi. Sicuramente se vogliamo intraprendere questa strada dovremo applicarci notevolmente: ognuno di questi cani e di questi conduttori sono attentamente preparati, sia a livello fisico che mentale, però l’esperienza che faremo e il legame che si creerà col nostro fedele amico saranno impagabili…