SI TORNA A SCUOLA: GLI ANGELI CHE AIUTANO I BAMBINI

Settembre è il mese degli inizi… le vacanze finiscono, noi torniamo al lavoro a pieno regime e i nostri bambini tornano sui banchi di scuola.

Purtroppo non per tutti i ragazzi questo è un momento da vivere con serenità. A volte può succedere che ciò che per molti è semplice, per altri è un grande scoglio.

Possono essere semplicemente delle difficoltà di comprensione, che si sciolgono serenamente quando il bambino viene seguito correttamente nel suo percorso. Altre volte invece sono problemi più profondi, radicati nel carattere, nella storia e nel vissuto. Difficoltà fisiche, sociali e comportamentali…

In qualsiasi di queste problematiche la cosa più importante è “scoprirle” per tempo; poi, a seconda del caso, verranno incluse nel percorso del ragazzino le figure professionali che meglio sapranno aiutarlo.

Fortunatamente i nostri angeli a quattro zampe ci vengono in aiuto anche in questo: così vediamo bambini che, grazie alla complicità e al legame che creano con un cane, ritrovano la serenità, la tranquillità e la gioia.

 

LA PET THERAPY

Quando un animale entra a far parte di un percorso riabilitativo, che sia di carattere fisico o comportamentale, si sta parlando di quella che comunemente chiamiamo Pet Therapy. Non si tratta ovviamente solo di cani, ma anche di gatti, conigli, cavalli, asini e, a volte, persino galline!

Il termine nasce dall’unione di due parole: l’animale d’affezione e la terapia. Ovviamente la Pet Therapy in sé non costituisce una vera e propria terapia, ma viene affiancata alle terapie tradizionali per apportare un maggior beneficio.

Potremmo dire che la sua storia ha origini antichissime: da quando l’uomo ha iniziato a volere al suo fianco un animale non solo per la sua utilità, ma anche e soprattutto per la sua preziosa compagnia.

 

QUANDO, A FARE I COMPITI, CI AIUTA FIDO!

Pensare che un cane possa aiutare i nostri bambini a fare i compiti è assurdo, ma non così tanto… A crederci sono i molti volontari che operano nella Pet Therapy e soprattutto i tanti genitori che ne hanno visto i preziosi risultati.

Per quei bambini che hanno dei disturbi dell’attenzione o dell’apprendimento, la silenziosa presenza di una amico a quattro zampe diventa importante per stabilire un clima di tranquillità, creando una situazione più favorevole e collaborativa.

In ogni provincia esistono numerossissime associazioni che credono nei valori che un animale riesce a trasmettere. Ecco perchè la Pet Therapy è sempre più un valido mezzo per ottenere risultati che, con le sole terapie tradizionali, verrebbero raggiunti in maggior tempo.

Noi di Exclusion collaboriamo e sosteniamo alcuni progetti di una piccola, ma davvero grande, associazione che opera negli Interventi Assistiti con gli Animali: se volete conoscerla meglio e scoprire come opera, vi presentiamo il sito internet di GEA (www.geacentrostudiiaa.it).