PET’S ICE CREAM
RICETTE SANE E VELOCI PER RINFRESCARE I NOSTRI AMICI!
Con questo caldo estivo, cosa c’è di meglio se non gustarsi un fresco gelato o un dissetante ghiacciolo? Lo stesso vale anche per i nostri pet, attenzione però: i nostri gelati non vanno bene per loro! Contengono zucchero e spesso anche altri ingredienti che per loro non sono indicati e potrebbero fargli male.
Ma allora li dobbiamo per forza privare di uno snack rinfrescante? Assolutamente no! Possiamo preparare facilmente in casa una merenda fresca e salutare anche per loro!
Ci sono tante ricette che si possono preparare, l’importante è scegliere degli ingredienti di base che siamo sicuri il nostro pet assimili correttamente, in modo da non creargli disturbi digestivi. Ma per qualsiasi dubbio, possiamo consultare il nostro veterinario di fiducia.
Allora forza, mettiamo il grembiule e facciamo le nostre ricette bestiali!
GELATO ALLA FRUTTA
La base del nostro gelato alla frutta prevede l’utilizzo dello yogurt. Se il nostro amico a quattro zampe tollera bene il lattosio possiamo semplicemente utilizzare quello normale, a patto che sia senza zuccheri aggiunti (e volendo anche a basso contenuto di grassi), in caso contrario lo possiamo sostituire con dello yogurt senza lattosio o a base vegetale (di soia, ecc..).
A questo punto possiamo aggiungere la frutta che più gli piace: mele, banane, pere, fragole, frutti rossi, ecc… Scegliamo sempre frutta ben matura, che non sia aspra e soprattutto eliminiamo i semi. Frulliamo tutto molto bene, più sarà purea e meglio andrà il nostro amico a leccare il suo gelato. Mescoliamo con lo yogurt, riponiamo negli stampini e mettiamo nel congelatore qualche ora.
GHIACCIOLI VEGETALI
Anche i ghiaccioli sono una cosa molto veloce da preparare ma molto gustosa per i nostri pet. Possiamo scegliere tra la variante alla frutta o a base di verdure, alle quali basterà aggiungere un po’ di acqua oppure, per una soluzione ancora più golosa, del brodo.
I ghiaccioli vengono molto bene se la frutta e la verdura sono ridotte in purea, ma possiamo anche lasciarle in pezzetti: soprattutto il nostro cane si divertirà moltissimo a sciogliere la parte liquida per aggiudicarsi il pezzetto di fragola o carota!
SNACK FROZEN SALATI
Se al nostro amico invece la frutta non piace molto, possiamo optare per la variante “salata”. Possiamo infatti frullare il suo umido preferito o del tonno al naturale, magari con l’aggiunta di verdure precedentemente lessate (come carote, piselli, ecc…). Anche in questo caso possiamo mescolare tutto con dello yogurt oppure diluire con del brodo!
Tutti questi freschi snack sono l’ideale nella stagione calda, ma ricordiamo di tenerne conto nella razione giornaliera del nostro amico, per non rischiare di fargli assumere una quantità di cibo maggiore rispetto al suo standard. Buon appetito!