PET E RAFFREDDORI

QUANDO INVERNO E CAMBIO DI STAGIONE COLPISCONO ANCHE I NOSTRI PET

Il cambio di stagione o gli strascichi dell’inverno mietono sempre delle vittime in casa. Colpiscono noi adulti, i bambini e, a volte, anche i nostri amati amici a 4 zampe. Infatti purtroppo, anche cani e gatti non sono immuni da starnuti, naso gocciolante, tosse e influenza.

Le cause per cui i nostri pet possono contrarre il raffreddore sono molteplici: a volte siamo noi stessi a contagiarli, altre volte possono ammalarsi perchè rimangono al freddo col pelo bagnato, oppure l’infezione può anche essere di origine virale.

 

QUALI SONO I SINTOMI?

I sintomi sono circa gli stessi che sentiamo noi umani: naso gocciolante, starnuti, tosse, dolori muscolari e febbre. Generalmente il raffreddore passa per loro con la stessa rapidità con cui passa a noi e, in qualche giorno, tutto si sistema. Tuttavia è importante da parte nostra monitorare la situazione e approfondirla consultando il veterinario nel caso in cui la guarigione tardi ad arrivare.

 

COME POSSIAMO AIUTARLI?

Quando un animale è malato la sua esigenza primaria è la tranquillità. Dovremo essere particolarmente premurosi nel garantirgli un’adeguata sistemazione, in un luogo tranquillo, comodo e al caldo.

Stiamo attenti a tenerlo lontano da correnti d’aria. Possiamo comunque far uscire il gatto o portare fuori il cane per i loro bisogni, ma assicuriamoci che al rientro siano ben asciutti. In caso contrario asciughiamoli bene in modo che non rimangano col pelo bagnato.

Il raffreddore colpisce le vie respiratorie ma soprattutto riduce notevolmente l’olfatto. Non sentendo bene gli odori, durante la convalescenza, Fido e Fufi potrebbero quindi essere più riluttanti al cibo ed inappetenti.

Preferiamo per loro dei cibi più umidi: lattine e bustine leggermente scaldate vanno benissimo, ma possiamo anche semplicemente bagnare le crocchette con del brodo tiepido. Questo garantirà loro di recuperare più velocemente i liquidi persi ma soprattutto intensificherà i profumi del cibo rendendolo più gradevole e appetitoso.

Se il nostro pet si strofina molto naso e occhi, per evitare che si irriti troppo, possiamo pulirlo delicatamente con un panno morbido imbevuto d’acqua.

Facciamo anche attenzione che l’umidità in casa sia adeguata, perchè un ambiente troppo secco non ci aiuterà a guarire dal raffreddore. Nei casi più gravi il veterinario potrebbe consigliare dei cicli di aerosol, ma nella maggior parte dei casi tutto passerà in fretta.

La regola di base comunque è: diamo al nostro pet il giusto tempo per rimettersi in forma! Non insistiamo troppo nel farlo giocare o passeggiare, qualche giorno di convalescenza e tornerà allegro e giocherellone come prima!