MICIO: DIMMI DI CHE COLORE SEI E TI DIRÒ CHE CARATTERE HAI!

Possibile sapere che carattere avrà il nostro nuovo gatto in base al colore del suo splendido mantello? Nulla di scientifico ma sembrerebbe proprio essere così: esiste infatti una relazione tra il colore del pelo e le caratteristiche comportamentali del nostro felino di casa…

Ovviamente ognuno di loro avrà dei segni del carattere totalmente personali, dettati dal patrimonio genetico, dai fattori sessuali e ormonali, dal processo di socializzazione durante la crescita, ecc… ma alcuni esperti sostengono che la melanina e la dopamina del gatto abbiano un rapporto diretto e che ci sia quindi una certa relazione tra il colore del pelo e il carattere del gatto stesso.

Giochiamo quindi a trovare bugie e verità in tutto ciò?

GATTI BIANCHI

I gatti dal pelo bianco sono considerati quelli con il carattere più complesso. In passato (dice la storia o la leggenda metropolitana…) si pensava fossero meno intelligenti degli altri, perchè sembrava non imparassero a riconoscere il proprio nome. Poi si è scoperto che invece questi gatti spesso sono soggetti a sordità… Sono comunque più schivi e timidi degli altri, impiegano più tempo a fidarsi delle persone ma quando si affezionano al loro proprietario la loro fiducia è davvero enorme. Sono dolci e tranquilli ma rimangono più solitari rispetto ai loro simili.

GATTI NERI

Non vogliamo nemmeno considerare la leggenda che purtroppo li accompagna dal Medioevo, vogliamo invece parlare della loro estrema dolcezza, dell’affettuosità che dimostrano e della loro spiccata intelligenza. Un gatto nero non solo porterà bellezza ed eleganza in casa, ma saprà conquistarci con la sua tranquillità. Sono infatti particolarmente predisposti alla vita in famiglia e in casa, sono facilmente addomesticabili ma soprattutto possiedono una personalità più sensibile rispetto agli altri.

GATTI GRIGI

Questi felini sembrano essere i più saggi! Sono pacati e tranquilli, amano stare acciambellati ad osservare quello che succede intorno e non sanno resistere alle coccole. Sono assolutamente intelligenti e inevitabilmente ruffiani perchè si lasciano accarezzare senza perdere la loro fantastica essenza felina.

GATTI ROSSI

I gatti rossi o arancioni possono rientrare in due fasce: o estremamente coccoloni, tanto da farsi accarezzare da chiunque, o moderatamente riservati. In ogni caso sono molto passionali ed energici. Sono particolarmente amanti della vita all’aria aperta, tanto curiosi ma purtroppo spesso un po’ “miagoloni”…

GATTI TIGRATI

I micioni dal mantello tigrato, sia esso grigio, marrone o rosso, sono forse i più popolari e sicuramente i più furbi e giocherelloni di tutti. Sono estremamente svegli, amano cacciare (e portare in casa i propri bottini…) ma hanno comunque un’indole buona e sanno essere molto affettuosi.

GATTI BICOLORE

I gatti col pelo di due colori tendono ad essere i più lunatici. In teoria dovrebbero rispecchiare le caratteristiche dei due colori presenti nel loro pelo, in realtà spesso si mostrano un momento affettuosi per subito dopo graffiare e scappare via. Riescono ad avere un forte legame con noi umani, dimostrando molto affetto, ma restano comunque sempre un po’ distanti e indipendenti.

GATTI TRICOLORI E TARTARUGHE

Sono in assoluto quelli con il carattere più sorprendente, variabile e altalenante. Sono molto attivi, curiosi e giocosi, tendono ad essere i più timidi ma col tempo sanno affezionarsi e si mostrano estremamente fedeli. Una curiosità, legata alla genetica, è che nella maggior parte dei casi, per non dire sempre, i gatti di tre colori sono di sesso femminile!

Come già detto non sappiamo dire se queste supposizioni siano vere, perchè non esistono ricerche scientifiche che le dimostrano. E’ comunque però interessante scoprire quanto, in alcuni casi, i caratteri delineati corrispondono a verità… e voi, siete d’accordo?