gatto e igiene orale

IGIENE ORALE DEI PET: PICCOLE ACCORTEZZE PER UNA VITA MIGLIORE!

Lo sai che anche i nostri cani e gatti possono avere problemi alla bocca come noi umani?

Di certo l’alito puzzoso che a volte hanno qualcosa ci avrà suggerito…

Placca, tartaro, alito cattivo, gengiviti, carie e persino perdita dei denti sono alcune delle spiacevoli conseguenze che una scarsa igiene orale può portare ai nostri amici a quattro zampe.

Non solo però: i batteri presenti nella bocca purtroppo possono arrivare a diffondersi nel sangue e causare danni ad altri organi come il cuore, i reni e il fegato, oltre a causare spesso problemi di digestione, flatulenza, ecc…

Per questo prendersi cura dell’igiene orale dei nostri pet è fondamentale, sia per prevenire che per curare eventuali patologie.

 

igiene dentale del cane con spazzolino

ISTRUZIONI PER UNA BOCCA SANA E UN SORRISO FELICE!

 

Innanzitutto, è consigliato portare regolarmente il nostro cane o gatto dal veterinario per un controllo approfondito della bocca. Il nostro vet potrà valutare lo stato dei denti e delle gengive, effettuare una pulizia professionale con strumenti appositi (qualora ce ne fosse bisogno) e consigliarci le terapie più adatte in caso di problemi. Il controllo dal veterinario dovrebbe essere fatto almeno una volta all’anno, o ogni sei mesi se il nostro pet è “diversamente giovane” e ha superato i 7/8 anni di vita.

Oltre ai regolari controlli, dobbiamo abituarci a spazzolare i denti del nostro amico a quattro zampe ogni giorno, o almeno due o tre volte alla settimana. Lo sappiamo, può sembrare un’impresa impossibile, ma con un po’ di pazienza e premura… si può fare!

L’ideale è iniziare quando il nostro pet è ancora piccolo, così che possa abituarsi subito a farsi toccare dentro la bocca (cosa per loro non molto piacevole…).

Niente paura, anche se è adulto, non è mai troppo tardi! Basterà procedere gradualmente, facendogli annusare e masticare lo spazzolino (che può essere classico o da dito) in modo che prenda confidenza, aggiungendo poi un po’ di dentifricio (specifico per animali, mai quello umano!) e infine spazzolandogli delicatamente i denti con movimenti circolari.

TIPS! Ricordiamoci sempre di elogiare e premiare il nostro pet dopo ogni sessione di spazzolatura, così assocerà l’esperienza a qualcosa di molto positivo!

Possiamo anche integrare la spazzolatura con altri prodotti che aiutano a mantenere pulita e sana la bocca del nostro cane o gatto. In commercio ci sono infatti numerosi supplementi di igiene orale che controllano placca, tartaro e alito cattivo.

Esistono alimenti specifici a base di sostanze naturali che favoriscono la masticazione e la rimozione dei residui alimentari dai denti, oltre a gel, spray, soluzioni da aggiungere all’acqua o al cibo, e chi più ne ha più ne metta!

Se le cose “da mangiare” non dovessero essere di loro gradimento e il nostro amico è particolarmente “mordacchioso” possiamo anche trovare dei giochi da masticare appositi, che stimolano la produzione di saliva e la pulizia meccanica dei denti. Questi prodotti ovviamente possono essere utilizzati quotidianamente o occasionalmente, a seconda delle esigenze e dei consigli del nostro vet di fiducia.

L’igiene orale dei cani e dei gatti non è così complicata come sembra. Basta seguire alcuni semplici accorgimenti e dedicare un po’ di tempo al nostro amico a quattro zampe per garantirgli una bocca sana e un sorriso felice!

 

cane felice con denti belli puliti

Lascia un commento