I GATTI E GLI ODORI CHE ODIANO
I gatti si sa, hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro, quattordici volte più fine. Inutile dire quindi che qualunque odore noi sentiamo, da loro viene recepito in maniera esponenziale. Ovviamente ciascun animale avrà odori graditi o detestati, ma ce ne sono alcuni che incontrano davvero l’odio di tutti i felini di casa: quali sono?
GLI ODORI NUOVI
Innanzitutto dobbiamo pensare al gatto come un animale molto abitudinario e territoriale. Diventa quindi inutile dire che qualsiasi nuovo odore, che sia per lui nocivo o innocuo, sarà comunque motivo di sospetto e lo terrà relativamente alla larga.
L’ACETO
Essendo piuttosto forte e soprattutto “pizzicoso” nel naso, l’aceto è molto sgradito al gatto, tanto da essere spesso utilizzato per pulire i mobili o la biancheria di casa quando si vuole che le unghie di Fufi girino alla larga…
GLI AGRUMI
Ebbene sì, per noi umani è uno dei profumi più amati, ma per i gatti l’odore delle arance, dei limoni, del lime e dei mandarini è davvero repellente! Oltre a odiarne l’odore, i gatti non sopportano nemmeno il sapore degli agrumi. Ecco perchè se ne tengono alla larga e chi non desidera avere gatti in giardino utilizza miscele di acqua e olio essenziale da spruzzare in giro…
LE BANANE
Questo frutto spesso provoca diarrea ai gatti che lo mangiano, per questo motivo se ne tengono ben alla larga…
LA LETTIERA SPORCA
Inutile dirlo, il gatto è uno degli animali più puliti in natura, quindi per lui pensare di utilizzare una lettiera sporca è fuori discussione! Se vedete che il vostro micio non la utilizza infatti, controllate subito se è ben pulita!
IL PESCE NON FRESCO
E direi che è piuttosto normale… Il pesce già di suo ha un odore abbastanza forte, ma, come noi, i gatti odiano quando non è più fresco o peggio andato a male. Quindi evitiamo di rifilarglielo perchè otterremo solo di trovarlo ancora lì per ore nella ciotola…
IL PEPE E LE SPEZIE
Noi umani adoriamo tutti questi profumi e sapori d’oriente, ma i gatti sanno che per loro sono nocivi e si guardano bene dall’avvicinarsi. Un efficace repellente per i felini in giardino o nell’orto è infatti il pepe macinato sulle foglie delle piante.
L’ODORE DI ALTRI GATTI
I gatti sono animali molto territoriali. Gli odori dei felini che convivono non sono mai causa di fastidio, ma quello di un nuovo micio che arriva in casa risulta essere molto sgradevole e ci vorrà del tempo perchè il “primogenito” si abitui.
SAPONI, PROFUMI E DETERGENTI CHIMICI
In generale gli odori troppo forti sono sgraditi al gatto, quindi facciamo attenzione alla quantità di profumo che ci spruzziamo addosso se non vogliamo che Fufi scappi a gambe levate! Inoltre anche i detersivi che utilizziamo per l’igiene della casa e soprattutto delle sue ciotole potrebbero rivelarsi a lui poco graditi.