basenji che ama il caldo sole estivo

“HOT DOG”: LE RAZZE DI CANI CHE AMANO IL CALDO!

Sole, afa, giornate lunghe e torride… Se per alcuni cani la stagione calda è davvero un bel periodo, per altri sono mesi di condanna. Per questo quando scegliamo un nuovo amico a quattro zampe dobbiamo valutare, oltre al fattore caratteriale, all’indole e all’estetica, anche il luogo in cui vivrà!

Il clima cittadino è ben diverso da quello dei luoghi di mare, come pure la pianura del sud Italia è differente dalle zone collinari del nord. Ad ogni razza risponde una differente tolleranza alle alte temperature, e noi dobbiamo essere in grado di favorire le esigenze del cucciolo che scegliamo.

È vero che oggi il caldo afoso della città forse spaventa meno di una volta, perchè possiamo organizzarci con i nostri cani in modi alternativi, ma un occhio di riguardo verso le caratteristiche della singola razza che scegliamo sono comunque una buona pratica.

Volete quindi sapere quali sono le razze che amano di più le alte temperature?

Ecco la nostra play list:

#1. BASENJI

Forse è la razza che ama maggiormente, e meglio si adatta, al clima estivo… sarà grazie alle sue origini africane! Così come non sopporta il freddo, il caldo per il Basenji è il suo elemento naturale. Così possiamo vederlo tranquillamente sdraiato al sole anche nelle giornate più torride. È un cane da caccia ma anche da compagnia, anche se non è particolarmente facile da addestrare, forse perchè è difficile attirare la sua attenzione senza annoiarlo velocemente. È generalmente dolce con i bambini, ma è tendenzialmente un cane dominante e poco incline alla sottomissione, soprattutto se maschio. Le due caratteristiche più note di questo cane sono il fatto che abbaia davvero pochissimo e che praticamente non sa odore, poichè è molto pulito e dedica parte della sua giornata alla pulizia del proprio pelo.

border collie estate

#2. BORDER COLLIE

Già detentore del primato di razza più intelligente, il Border Collie ha anche la caratteristica di tollerare bene le alte temperature. Quello che forse lo fa apprezzare di più è il fatto che, oltre a non soffrire particolarmente il caldo, rimane comunque un buon lavoratore anche nei periodi più torridi, senza farsi sfiancare nè dal caldo nè dal freddo. È assolutamente un cane adatto alla vita in famiglia, va educato correttamente ma saprà dare enormi soddisfazioni, anche perchè è piuttosto longevo, arrivando tranquillamente fino ai 15 anni.

 

#3. AUSTRALIAN CATTLE DOG

Sempre componente della grande famiglia dei cani da pastore, come il Border Collie, anche il Cattle Dog tollera bene la stagione calda. È davvero un cane energico e grintoso, nato come cane da guardia per il bestiame, oggi è considerato anche da compagnia, e potrà tranquillamente accompagnarci in lunghe escursioni sotto al sole.

Airedale terrier al sole

#4. AIREDALE TERRIER

Il più grande della famiglia dei Terrier spicca tra tutti per la sua buonissima resistenza al caldo. Il suo mantello è adatto ad essere tosato nel periodo estivo e non necessita di particolari cure. È un cane nato per la caccia o come aiuto ai pastori, ma oggi è diffuso anche come cane da compagnia, grazie alla sua indole giocosa e alla sua vivacità.

 

#5. LEVRIERO

I levrieri sono davvero tanti, di diversi tipi, e alcuni hanno una buona predisposizione ad amare le temperature elevate, come per esempio il Levriero Italiano, il Whippet e il Grayhound. Famosi per essere snellissimi e poco adatti ai climi rigidi, ben tollerano invece le giornate più calde… Ovvio che, magari, non è proprio il caso di farli correre all’impazzata sotto il sole cocente! Attenzione inoltre che non tutti i levrieri amano il caldo! Ci sono infatti alcune razze, come l’Irish Wolfhound ad esempio, che non sono adeguate a vivere in zone con alte temperature.

 

#6. DALMATA

Abbastanza famoso per la sua creatività quando è lasciato solo, il Dalmata è una di quelle razze che tutto sommato ben si sente a proprio agio nelle calde giornate estive. Ancor più delle altre razze necessita però di avere sempre a disposizione acqua fresca, soprattutto dopo che gli è stato fatto fare esercizio fisico.

dogo argentino al sole

#7. DOGO ARGENTINO

Il Dogo Argentino è un molosso di origini appunto argentine, e ha un’ottima resistenza fisica. Se tollera solo mediamente il freddo, sopporta invece di più le temperature estive, forse proprio grazie al suo robusto fisico atletico.

 

#8. SCHNAUZER MEDIO

Pur comparendo nella nostra lista delle razze invernali, lo Schnauzer Medio rientra anche tra quelle che ben resistono alle temperature più alte. Forse proprio grazie alla sua grandissima resistenza fisica, questo cane si adatterà ad ogni clima senza particolari problemi.

 

cocker al caldo

QUALI SONO LE RAZZE CHE IL CALDO LO ODIANO DAVVERO?

In realtà se pensiamo a tutte quelle razze che amano la stagione fredda e invernale, potremo avere un’idea abbastanza chiara di quelle che odiano il caldo (leggi l’articolo sui cani che amano l’inverno).

Oltre alle razze tipicamente invernali però possiamo anche dire che in linea di massima tutte le razze col muso schiacciato tendono a sopportare male la stagione calda (pur amando il calduccio di casa in inverno).

Tra i cani poco amanti del sole troviamo anche il Cavalier King, il Bobtail, il BassetHound e lo SharPei.

 

COSA FARE SE IL NOSTRO CANE SOFFRE MOLTO IL CALDO?

Possiamo comunque fare qualcosa per far vivere bene al caldo anche quelle razze che non lo amano particolarmente?

Certo che sì, qualche accorgimento esiste e ve li riportiamo qui sotto:

  • Acqua a volontà! Quella sempre ci viene da dire, ma è inutile sottolineare che col caldo diventa ancor più fondamentale…
  • Attività fisica moderata e soprattutto svolta nelle fasce orarie meno torride della giornata.
  • Protezione contro i raggi solari, anche con l’aiuto di creme!
  • Attenzione al cibo: alcuni cani diventano un po’ inappetenti nel periodo estivo, cosa che è tutto sommato normale, ma che deve essere comunque monitorata nel tempo.
  • Non lasciare il cane in luoghi che non forniscano la giusta quantità di ombra e assolutamente mai in auto!

Lascia un commento