GIOCHI DA QUARANTENA!
Questo particolare periodo che stiamo vivendo tocca da vicino anche i nostri amati pet. E se da un lato sono felici di averci tutto il giorno a casa con loro, sicuramente dall’altro soffrono come noi il fatto di non poter uscire. Se abbiamo un giardino il problema non è grande, ma se viviamo in appartamento la clausura potrebbe farsi fortemente sentire!
ABBASSO LA NOIA E L’APATIA
Dopo i primi giorni di entusiasmo, dove abbiamo preso la cosa come una vacanza inattesa, forse adesso, col passare delle settimane, rischiamo di farci sopraffare dalla noia e dall’apatia. Dobbiamo invece cercare di reagire per mantenere il giusto equilibrio fisico e mentale. E se la cosa è assai importante per noi, credete, lo è altrettanto per i nostri amici pelosi di casa!
Le direttive ministeriali chiariscono che: “è possibile portare il cane fuori, ma nelle strette vicinanze della propria abitazione e solamente per il tempo necessario”. Probabilmente quindi, per i cani che abitano in appartamento, queste passeggiate saranno molto più corte e veloci del solito, riducendo così in modo significativo l’attività fisica che erano abituati a fare. I momenti passati al parco, lasciandogli libero sfogo, non sono più possibili. Come pure per loro è diventato impossibile poter interagire con altri cani. Ecco quindi in agguato, per noi e per loro, il rischio di accumulare, oltre a qualche chiletto di troppo, anche lo stress!
ATTENZIONE ALLO STRESS IN AGGUATO!
I cani infatti sono molto più predisposti di quello che pensiamo ad accumulare stress. Come tutti gli animali, sono fortemente abitudinari, e questo periodo, in cui le nostre abitudini sono radicalmente cambiate, ha travolto anche la loro routine. Dobbiamo quindi pazientemente riformulare lo scandire del tempo nella giornata e modularlo in modo da contrastare lo stress.
Perché quindi non approfittare del tempo libero che, per molti di noi, questa quarantena ci offre? Possiamo dilettarci in nuovi giochi e approfondire maggiormente il legame col nostro cane. In base alle potenzialità del nostro amico a quattro zampe e agli spazi che abbiamo a disposizione ci sono molti giochi che ci faranno passare dei bei momenti.
Se la nostra casa, oltre a cani e gatti, brulica anche di bambini, l’occasione sarà ideale per impegnare e divertire tutti quanti, creando davvero dei bei momenti in famiglia!
GINNASTICA E GIOCHI PER IL BENESSERE FISICO E MENTALE
Trovare il modo di far sfogare il nostro cane e di mantenere attivo il nostro gatto è quindi la parola d’ordine. Ovviamente i nostri quattro zampe giocano in maniera differente, ma alcuni spunti possono essere utili per giocare con entrambi. Ecco alcune idee per risvegliare la mente e smuovere il fisico:
1. GIOCHI OLFATTIVI
L’olfatto nel cane è uno dei sensi più sviluppati e, tra l’altro, non indebolisce nel tempo. Creare giochi olfattivi quindi è sicuramente uno dei passatempi migliori e alla portata di tutti, anche dei nostri amici più vecchietti e pigri. Sviluppare il gioco sarà poi semplice: basterà trovare un oggetto o un alimento dal profumo poco conosciuto all’animale (attenzione ovviamente alle cose per lui tossiche!), farglielo annusare bene, nasconderlo e poi lanciare il cane alla ricerca. Se il nostro cane non ha mai fatto questo gioco servirà all’inizio un po’ di pazienza per insegnarlo.
Un’alternativa è il searching, un gioco che consiste nel far trovare il cibo sparso per l’ambiente. Questo serve per rilassare il cane ed è particolarmente indicato per cuccioli o cani anziani.
2. GIOCO DEI TRE BICCHIERI
E’ il classico gioco in cui viene nascosta la moneta, solo che questa volta sotto ai bicchieri mettiamo un premio per il nostro pet. Mescoliamo, invertiamo l’ordine dei bicchieri e ci divertiamo a vedere quante il nostro amico ne indovina!
3. INSEGUIMENTO AL PELOUCHE
Questo gioco consiste nel legare un pelouche ad un paletto (tipo canna da pesca), nascondersi ed attirare l’attenzione del cane muovendo la preda in giro per casa. Alla fine la ricompensa sarà proprio lasciare che il cane giochi liberamente con il povero sfortunato pelouche. E’ un ottimo gioco di stimolazione mentale anche se, ammettiamolo, fatto in appartamento risulta adatto solo a cani di piccola taglia.
4. NASCONDINO
Un classico perfetto per tutti gli abitanti della casa, pelosi e non! Se il nostro cane ubbidisce al comando “stai fermo” il divertimento è assicurato. Se non conosce questo comando, proviamo e dargli un gioco per distrarlo finchè ci nascondiamo e poi chiamiamolo. Chi sarà il più bravo?
5. TIRO ALLA FUNE
Anche se si pensa che sia un gioco da fare all’aperto, in realtà si presta bene anche all’interno. Contrariamente a ciò che molti pensano non è assolutamente un gioco che rende il cane aggressivo, anzi. Per lui è importante potersi sfogare e dimostrare le sue capacità, com’è altrettanto importante lasciarlo a volte vincere per incoraggiarlo.
6. RIPORTO
Gioco perfetto anche per gatti! Infatti questo classico si presta bene, sia in casa che all’aperto per entrambi i nostri amici a quattro zampe. Ovviamente con i gatti servirà più pazienza, ma noi garantiamo che molti felini adorano questo passatempo. Il trucco della ricompensa “golosa” funziona sempre, soprattutto nella fase di insegnamento del gioco.
Per i proprietari più pazienti, i giardini più grandi e i cani più attivi ovviamente possiamo sbizzarrirci ad insegnare e imparare nuovi esercizi di obedience o agility. Il legame tra noi e il nostro amato pet aumenterà notevolmente!
Questa quarantena indubbiamente sta segnando la storia, lasciandoci dentro il vuoto delle persone che non ci sono più. Oltre alla consapevolezza che ci siamo trovati emotivamente spiazzati e materialmente impreparati a contrastarla, forse è nostro dovere trarne anche qualcosa di buono: la riscoperta del tempo da condividere con la nostra famiglia e i nostri animali, la solidarietà dimostrata da tanti, l’importanza di dover coltivare sempre le cose veramente importanti, che non sono quelle apparentemente comode o vantaggiose…