GATTI E NASCONDIGLI
Chi possiede un gatto lo sa bene, loro adorano nascondersi e infilarsi ovunque! Sono in grado di passare delle ore senza rivelare la loro posizione e noi, disperati, li cerchiamo dappertutto per poi scoprire che sono nascosti dentro l’armadio. Questo è sicuramente un comportamento normale del gatto, ma altre volte può essere sintomo di una patologia o di un atteggiamento poco corretto. Partiamo dalla base…
PERCHÉ I GATTI AMANO NASCONDERSI?
I nostri mici sono pur sempre dei felini, e in quanto tali sono predatori o preda. Nascondersi per farci degli agguati alle caviglie rispecchia il loro istinto di predatore, che nascosto sotto la credenza o dietro la tenda, aspetta il momento perfetto per l’attacco. I nostri gatti domestici oggi non sono più delle prede, ma spesso sentono comunque l’impulso di cercare un posto sicuro dove sonnecchiare tranquillamente un po’. Altre volte ancora il nascondersi può essere semplicemente istinto di sopravvivenza, perchè magari sono spaventati da qualcosa o vogliono evitare un pericolo. Conoscendo però il carattere dispettoso di natura del gatto, molto probabilmente a volte si nascondono semplicemente perchè si divertono a farci impazzire e sgolare per ore a cercarli in giro!
Qualunque di questi sia il motivo che spinge la nostra lince di casa a nascondersi, va pur sempre bene, l’importante è invece che la cosa non sia segnale di una patologia, che sia essa fisica o comportamentale. Per natura i gatti che stanno male tendono a isolarsi e nascondersi, un istinto di sopravvivenza che li spinge a proteggersi da eventuali predatori che potrebbero approfittare della loro debolezza. Se il nostro gatto vive in casa sarà abbastanza semplice capire se la cosa ha un fine ludico o se il gatto è malato, ma se micio vive all’esterno bisognerà fare più attenzione, in modo da poter intervenire se presenta una patologia che richiede il nostro intervento nelle cure. In alcuni casi la patologia che spinge il nostro gatto a nascondersi può anche non essere di natura fisica, ma bensì psicologica. Alcuni felini infatti sono soggetti ad ansia, paura eccessiva o fobie. In questo caso dovremo essere attenti a capire quali possano essere le cause scatenanti e cercare di risolvere il problema.
POSSIAMO EVITARE CHE MICIO SI NASCONDA?
La risposta dipende dalle motivazioni: se il nostro gatto gode di ottima salute e non presenta comportamenti anomali, assolutamente no! Per lui nascondersi fa parte della sua natura e impedirglielo sarebbe sbagliato. Anzi, possiamo aiutarlo: creandogli degli spazi adatti in cui possa mimetizzarsi, fornendogli noi stessi dei rifugi in cui si possa sentire a suo agio e soprattutto evitando che si intrufoli in luoghi pericolosi, mettendoli in sicurezza o chiudendoli al suo accesso.
Se invece il nostro gatto tende a nascondersi continuamente, è particolarmente mogio e poco affamato, allora forse è meglio rivolgersi al nostro medico veterinario di fiducia e nel frattempo limitare le uscite fuori casa e i luoghi troppo nascosti in cui si possa rifugiare, in modo da poter tenere sempre sotto controllo la sua posizione.
MA QUALI SONO I NASCONDIGLI PREFERITI?
Beh, i gatti sono dei maestri della sparizione e del mimetismo e talvolta riescono a nascondersi nei luoghi più impensati, quindi sicuramente qualsiasi posto al riparo da occhi indiscreti diverrà il luogo ideale per nascondersi: il mucchio della biancheria sporca, anche perchè lì micio ritrova il nostro odore, gli alberi e la ricca vegetazione del giardino, qualsiasi tipo e forma di cesto, scatola, cassetta o contenitore, i tubi di ventilazione, le tende di casa, gli spazi vuoti della libreria, i cassetti e gli armadi della camera, ma anche gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie cui dobbiamo fare attenzione, o ancor peggio l’interno della nostra auto e soprattutto il vano motore che può essere per loro molto pericoloso.
Se ci capita di aver perso il nostro gatto e davvero non riusciamo a trovarlo da nessuna parte, beh… allora per sicurezza è meglio chiedere ai vicini di casa di controllare che, alla ricerca di un posto solitario, non sia rimasto chiuso dentro la loro cantina!
Ecco ora una simpatica gallery di gatti intenti a nascondersi, per simpatici agguati nei nostri confronti o semplicemente per una tranquilla pennichella!