DIABETE NEL CANE E NEL GATTO: CAUSE, SINTOMI E ALIMENTAZIONE CONSIGLIATA
Scopriamo tutto sul diabete nel cane e nel gatto: sintomi, cause e consigli per una corretta alimentazione e gestione della patologia.
Decidiamo di mangiare qualcosa? E loro arrivano di corsa!
Il loro sguardo implorante ci convince ad allungargli ogni cosa: a volte anche solo un pezzo di pane o di carne, ma purtroppo spesso possono essere più probabilmente un biscotto, un po’ di gelato o persino un pezzetto di cioccolato.
Sicuramente la cosa viene estremamente apprezzata dal nostro pet (soprattutto dai cani che sono più “golosi”), ma è necessario sapere chiaramente se le “coccole alimentari” che stiamo dando al nostro amico sono sane o se in realtà stiamo offrendo un alimento che potrebbe fargli male. Al di là di quei cibi che fanno davvero male nell’immediato al cane o al gatto, ci sono altre tipologie di alimenti, come lo zucchero, che a lungo andare o in quantità eccessive possono portare a delle vere e proprie patologie, come il diabete.
COS’È IL DIABETE MELLITO NEI PET
Il Diabete Mellito è una condizione caratterizzata da iperglicemia persistente, cioè un livello elevato e costante di glucosio nel sangue. Può essere genetico (predisposizione ereditaria o di razza) oppure conseguenza di cattive abitudini alimentari, sovrappeso e obesità, o altre malattie endocrine (come l’ipersomatotropismo).
CAUSE E FATTORI DI RISCHIO
PATOLOGIA CONGENITA O CATTIVE ABITUDINI?
- Nel cane: la familiarità è molto importante e predominante. Le razze più predisposte sono Yorkshire Terrier, Tibetan Terrier, Border Terrier, Samoiedo, Keeshond, Barbone nano e Setter inglese. Razze come Boxer, Pastore Tedesco e Golden Retriever invece sembrano più resistenti a questa patologia.
- Nel gatto: il diabete è spesso legato all’eccesso di peso. Solo in pochi casi è genetico, come nella razza Burmese che è la più predisposta.
SINTOMI DEL DIABETE NEL CANE E NEL GATTO
I campanelli d’allarme più comuni, di cui ci possiamo accorgere facilmente, sono:
- Aumento della sete
- Aumento delle urine
- Aumento della fame
- Dimagrimento nonostante l’appetito
- Pelo opaco e condizioni del mantello peggiorate
- Diarrea
Come per l’uomo, se non trattato correttamente, il diabete può causare gravi complicazioni e persino essere fatale. Una diagnosi tempestiva è quindi fondamentale: rivolgiamoci sempre al nostro veterinario di fiducia se notiamo uno di questi sintomi o se il nostro amico a quattro zampe è in sovrappeso.
ALIMENTAZIONE E GESTIONE DEL DIABETE
Il nostro veterinario ci potrà consigliare una Terapia farmacologica, se necessaria, ma sicuramente ci indicherà degli Alimenti dietetici specifici, studiati per cani e gatti diabetici.
Il nostro Team Ricerca & Sviluppo ha formulato un alimento 100% Monoproteico, dietetico veterinario, pensato per supportare i pet diabetici con una nutrizione mirata.
CONSIGLI PRATICI
- Suddividiamo la razione giornaliera in piccoli pasti, più frequenti
- Utilizziamo la stessa formulazione, ma mescolando crocchette e umido
- Introduciamo un po’ di movimento dopo i pasti, così da favorire l’abbassamento della glicemia: farà bene sia a noi che a loro!
- Eliminiamo premietti, snack e dolci, a meno che non siano specifici e adeguati
- Se il nostro pet è in sovrappeso, mettiamolo a dieta, sotto controllo veterinario
CURIOSITÀ
Lo sai che nel gatto, se diagnosticato precocemente e gestito correttamente, il diabete può anche andare in remissione, permettendogli una vita lunga e regolare?
Anche nel cane, seppur non andando in remissione, un’alimentazione ad hoc può ridurre la necessità all’utilizzo dei farmaci.
SCOPRI I NOSTRI ALIMENTI SPECIFICI PER CANI E GATTI DIABETICI
- CANE – Exclusion Monoprotein Veterinary Diet Formula Diabetic
- GATTO – Exclusion Monoprotein Veterinary Diet Formula Diabetic







