esigenze specifiche di cani e gatti

C’È PET… E PET!

ALIMENTAZIONE SU MISURA, PER AMICI SEMPRE AL TOP!

Come noi, anche i nostri amici a quattro zampe hanno esigenze nutrizionali diverse in base alla loro età, allo stile di vita o alla taglia. È importante non sottovalutare l’unicità di ogni pet, fornendo sempre un’alimentazione specifica che possa soddisfare le peculiari esigenze di ogni cane o gatto. Alcune caratteristiche possono essere di facile intuizione, tutti sappiamo che un gattino ha delle esigenze specifiche e differenti da quelle di un gatto adulto, ma per esempio fatichiamo di più a riconoscere quelle di un cane di 8 anni, che ai nostri occhi (e nel nostro cuore) sembra sempre un eterno cucciolone! E non si tratta solo di età o taglia, cose che ovviamente notiamo immediatamente, ma si tratta di riconoscere anche esigenze specifiche in termini di supporto nutrizionale in caso di patologie o malesseri, anche temporanei.

Riconoscere tutte queste esigenze può fare una grande differenza nella salute e nel benessere dei nostri amici, garantendo loro una vita migliore e assicurando noi di averli al nostro fianco il più a lungo possibile.

 

ETÀ: PASSA IL TEMPO, CAMBIANO LE ESIGENZE

Cuccioli e gattini richiedono una dieta specifica, pensata per loro e ricca di nutrienti essenziali per garantire una crescita equilibrata e uno sviluppo ottimale. Un baby pet infatti ha bisogno di una maggiore quantità di proteine, grassi, vitamine e minerali rispetto agli adulti. Per soddisfare queste esigenze servono alimenti specifici che forniscono loro tutto ciò di cui hanno bisogno per diventare grandi, forti e sani!

Man mano poi che i nostri amici cresceranno, le loro esigenze nutrizionali cambieranno con loro. Gli animali adulti richiedono meno proteine e calorie rispetto ai baby, ma la dieta deve comunque essere completa e bilanciata.

Infine quando poi il nostro amico a quattro zampe entrerà nell’ultimo terzo della sua aspettativa di vita, malgrado noi lo vedremo come eterno giovane, sarà in realtà da considerarsi maturo o anziano. Magari esteticamente non ci accorgiamo delle differenze, ma le sue esigenze, anche nutrizionali, cambiano nuovamente e per garantirgli una bella e meritata “pensione” dobbiamo offrirgli un alimento specifico e adeguato.

mamma e gattino. Esigenze specifiche per età diverse

TAGLIA: PICCOLI, MEDI O GRANDI… AD OGNUNO LA SUA CROCCHETTA!

Le differenze di taglia sono molto evidenti nei cani, perchè potremmo convivere con piccoli Chihuahua toy che arrivano appena a sfiorare il chilogrammo di peso fino a dei Mastiff che invece ne pesano anche più di 80! In questo caso le diverse esigenze sono intuibili ed evidenti, ma ricordiamo che anche nel mondo felino, seppur le differenze siano dentro dei range minori, ci sono gatti di taglia diversa che necessitano di alimenti formulati in maniera specifica.

Le razze più piccole di cani e gatti hanno bisogno spesso di una dieta con calorie e porzioni più piccole, mentre i “big pet” richiedono una dieta con una maggiore quantità di proteine e vitamine, per sostenere le loro esigenze energetiche e supportare le articolazioni soggette a carichi maggiori. Una nutrizione per taglia non differenzia solo nella dimensione della crocchetta, ma ogni alimento può essere arricchito con integrazioni specifiche che rispondono a esigenze specifiche.

cani di taglie diverse

STILE DI VITA: DIMMI COME VIVI, TI DIRÒ COSA MANGIARE!

Abbiamo detto prima che ogni taglia ha esigenze diverse, ma anche lo stile di vita del nostro pet può influenzare in modo importante le sue esigenze nutrizionali. Per questo è sempre fondamentale incrociare le esigenze di “stazza” con il reale dispendio energetico dell’animale. A parità di peso, animali che vivono in maniera differente la propria giornata, avranno necessità di ricevere una nutrizione diversa e adeguata. A volte può essere tarata e modulata solo la quantità, altre volte invece c’è necessità di fornire proprio alimenti con caratteristiche e formulazioni ad hoc. Pensiamo ad esempio ad un Golden Retriever: se vive la sua giornata in casa, tra divano e tappeto, avrà un dispendio energetico molto diverso dallo stesso Golden che svolge invece attività fisiche o “lavori” come il salvataggio in mare. Oppure, per vederla dal punto di vista felino, mettiamo a confronto un gatto intero che passa le giornate in campagna, a cacciare ed esplorare, con un micio sterilizzato che vive in appartamento. Decisamente il dispendio energetico è differente, e di conseguenza anche l’alimentazione deve esserlo!

cane pigro sul divano

ESIGENZE SPECIFICHE: QUANDO L’ALIMENTAZIONE CONTRASTA LE PATOLOGIE

Non troviamo corretto parlare di “stile di vita”, ma alcuni pet purtroppo possono avere delle esigenze nutrizionali specifiche dovute a delle patologie in corso, temporanee o croniche che siano. Anche in questo caso è fondamentale che l’alimentazione sia formulata e scelta in maniera specifica, così da garantire un più rapido ritorno al benessere o una condizione migliore di convivenza con la patologia.

 

Ogni pet insomma è un individuo unico e ha esigenze nutrizionali uniche. Cerchiamo sempre di trovare l’alimentazione più adeguata ad ognuno e, per farlo al meglio, è sempre consigliabile consultare il proprio medico veterinario di fiducia, per determinare insieme quali possano essere le esigenze specifiche del nostro cane o gatto e farci consigliare sulla tipologia di alimentazione più adatta e sulle quantità adeguate da somministrare.

Una corretta alimentazione, specifica e su misura, può aiutare a prevenire tanti problemi di salute, come obesità, allergie alimentari, disturbi digestivi, diabete, ecc. Inoltre, una dieta bilanciata, può contribuire a mantenere il nostro pet sempre bello, con il pelo lucido, la pelle sana e un sistema immunitario forte e reattivo. Fornire un’alimentazione basata sull’età, sulla taglia, sullo stile di vita o specifica per patologia, può fare una grande differenza nella salute e nel benessere dei nostri amici a quattro zampe, aiutandoci a restare insieme il più a lungo possibile!

Lascia un commento