CANI E DOLCI

MA POSSONO MANGIARLI?

Succede sempre: ci stiamo coccolando con un dolcetto, un biscottino, un gelato, un pezzetto di cioccolato, ed eccolo… il nostro amato quattro zampe si piazza davanti a noi con sguardo implorante. E ammettiamolo, spesso qualcuno di noi cede agli occhioni dolci e accetta di allungare un pezzettino sotto al tavolo.

Sicuramente la cosa viene estremamente apprezzata dal nostro pet, però abbiamo mai pensato se ciò che gli stiamo dando è effettivamente solo una “coccola” o se per caso invece stiamo fornendo un alimento che al nostro cane non fa davvero bene?

Ebbene sì… il nostro cagnolino non è come noi, il suo intestino non è fatto come il nostro, e spesso un alimento, anche se in piccole dosi, oltre a non essere salutare può risultargli davvero dannoso.

Purtroppo l’intestino del cane è più corto del nostro e non possiede determinati enzimi che gli permettono di digerire o assimilare alcuni alimenti. Ci sono infatti tutta una serie di sostanze che non devono far parte della dieta del cane. Ovviamente parliamo soprattutto di dolciumi vari, di tutti quei prodotti che contengono zucchero e che dovranno diventare per lui veramente off limits, perchè dannosi per la sua salute.

L’assunzione di zucchero altera in modo significativo, e negativo, i valori dell’organismo del nostro cane, creando possibili patologie, dalle meno importanti fino alle più gravi:

  • problemi gengivali e carie
  • obesità
  • diabete canino
  • eccessiva eccitazione dell’apparato circolatorio che sottopone il cuore ad uno sforzo maggiore

La scusa del “uno ogni tanto” ci scagiona sempre dai sensi di colpa, ed è pur vero che un cucchiaio di gelato al mese forse non è così grave, ma abituiamoci ad evitarlo comunque e, se proprio vogliamo coccolare il nostro cane, acquistiamo o prepariamogli qualcosa che sia per lui altrettanto goloso, ma nello stesso tempo non gli faccia male.

MAI PIÙ…

Beh, sicuramente mai più dolci zuccherati, caramelle e torte!

Ma anche mai più cioccolato: perchè contiene metilxantina (caffeina) e teobromina che sono degli stimolanti ed eccitanti, che aumentano la produzione di urina, rilassano i vasi sanguigni e stimolano il cuore.

Attenzione anche a sale e snack salati: come per noi, anche per i nostri cani un consumo eccessivo di sale può essere dannoso. E il danno si aggrava maggiormente se il nostro pet non ha sempre a disposizione acqua fresca e può, nei casi più gravi, sfociare in attacchi epilettici.

Lascia un commento