CANI, DOCCE E BAGNETTI!

Le ferie sono ormai agli sgoccioli e forse molti di noi sono già tornati dalle vacanze. Se il nostro fedele amico a quattro zampe si è divertito in trasferta con noi scorrazzando per spiagge, mari, o montagne, probabilmente ora avrà bisogno di una bella lavata!

Quando siamo al mare l’ideale è sciacquare il cane dopo ogni bagno nell’acqua salata, perchè questa tende a causare dermatiti, irritare la pelle e seccarla troppo. Se siamo invece in montagna e Fido ama sguazzare nelle pozzanghere per le mucche allora una pulizia accurata è nostro dovere, per assicurarci che non abbia parassiti e, diciamocelo, per eliminare l’odore!

Anche se non abbiamo avuto la fortuna di andare in ferie o Fido è rimasto a casa, la fine dell’estate è comunque uno dei momenti migliori per prenderci cura del nostro cane, approfittando ancora della bella stagione per dedicarci a docce o bagnetti purificanti e rigeneranti.

 

QUANDO LAVARE IL CANE?

Ciò che stabilisce senza remore quando è giunto il momento di lavare il nostro cane è senza dubbio… l’odore! Attenti però a non cadere nell’errore opposto di lavarlo troppo spesso. Rischieremmo di rovinare la pelle e il pelo, o di abbassare le sue difese con la conseguenza di renderlo più soggetto all’attacco dei parassiti.

Alcuni veterinari sostengono che i cani non vanno lavati più di tre volte l’anno, altri invece concedono il bagnetto una volta al mese. Qualunque sia la frequenza che reputate adatta, ci sono delle regole d’oro che permettono di rendere questo momento divertente e rilassante, sia per noi che per loro.

Precisiamo innanzitutto che è importante abituare il cane fin da cucciolo. Non possiamo prendere un cane adulto, buttarlo nella vasca da bagno e pretendere che stia fermo e rilassato. Quindi, fin dai primi mesi, abituiamo il cucciolo gradatamente all’acqua, in modo che per lui essere lavato diventi una gradevole abitudine.

COME FARE?

Generalmente tutti i cani amano il contatto con l’acqua, a meno che non abbiano avuto esperienze traumatiche. Scegliamo il luogo e il momento ideale in base alla stagione, alle abitudini del cane, alla sua taglia, all’entusiasmo e all’enfasi che mette in questa pratica. Se la stagione non è calda dobbiamo per forza di cose lavare il cane in casa. Se il nostro fedele amico è di piccola taglia ci risulterà molto comodo un grande lavandino, ma se la taglia invece è più grande, bisognerà ricorrere alla vasca da bagno. La temperatura ideale dell’acqua è intorno ai 32 – 33°C, quindi tiepida, e comunque mai superiore ai 35°. Possiamo tranquillamente utilizzare degli shampoo appositi, che sono equilibrati e mai troppo aggressivi, ma ricordiamo di non esagerare, o potrebbero volerci delle ore per sciacquare via bene tutta la schiuma!

Un buon consiglio è quello di spazzolare il nostro pelosotto prima di lavarlo. Così facendo elimineremo il pelo morto così da evitare un accumulo di nodi. I cani sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura, soprattutto le orecchie sono delicate. Scegliamo quindi un posto lontano da correnti d’aria ed evitiamo di far entrare acqua nelle orecchie, per scongiurare il rischio di raffreddori e otiti. Come per noi, anche per loro il bagnetto può essere un momento rilassante, quindi prendiamoci tutto il tempo che ci vuole per massaggiarli bene con la schiuma o per farli giocare un po’…

Un passaggio che richiede particolare attenzione è quello dell’asciugatura; il sottopelo del cane infatti, impiega molto tempo per asciugare del tutto, e lasciarlo bagnato potrebbe significare far ammalare il cane. In questo periodo di bella stagione possiamo unire l’utile al dilettevole: usiamo la canna dell’acqua del giardino per fare una bella doccia al nostro cane e facciamolo divertire giocando e correndo (sicuramente assicurandoci che non sia troppo fredda!). Se invece il nostro peloso è più un tipo meditativo, possiamo improvvisare delle piccole piscine con tinozze e vaschette, in cui si possa rilassare e rinfrescare.

Ogni cane è diverso e ha le sue preferenze ma sicuramente, dopo qualche tentativo, troveremo tutti la modalità più gradita che concili igiene e benessere del nostro fedele amico a quattro zampe!

Lascia un commento