BACI BESTIALI!

WORLD KISS DAY!

Il 6 luglio di ogni anno, dal 1990, è via libera ai baci, con il World Kiss Day! Questa festa è nata in Gran Bretagna con l’idea di ricordare alle persone quanto sia piacevole e significativo questo gesto. Si festeggia il giorno dell’anniversario del record mondiale del bacio più lungo della storia, quello tra Thai Ekkachai e Laksana Tiranarat, che è durato 58 ore, 35 minuti e 58 secondi…

Così ogni anno spopolano ovunque tante iniziative per celebrare questa giornata in cui il bacio la fa da padrone, per ricordarci che baciare è la più bella dimostrazione d’affetto e uno dei più bei gesti d’amore dell’uomo, e non solo! Ma c’è chi utilizza questo giorno anche per protestare contro quei paesi che vietano le manifestazioni d’affetto in pubblico.

Per l’uomo baciare significa scatenare una vera e propria tempesta ormonale dagli effetti terapeutici, poiché un bacio passionale aumenta i livelli di dopamina e testosterone, alza l’adrenalina e produce endorfina e ossitocina. Inoltre, sempre secondo alcuni studi, fa bene al fisico: per dare un bacio si muovono ben 29 muscoli facciali e si possono bruciare 20 calorie!

Questo romantico gesto non solo è stato oggetto di studi, ma è stato celebrato in tutte le forme dell’arte, da pittura e scultura a poesia e letteratura, dal teatro alla danza fino al cinema, dove negli anni sono stati realizzati ciak di baci davvero indimenticabili.

 

MA GLI ANIMALI, SI BACIANO DAVVERO?

Secondo alcuni studi sì, in un certo senso almeno… primati a parte gli altri animali non poggiano le labbra facendo lo “schiocco”, il loro bacio è più una “leccata”; ma il senso è lo stesso, deriva da un istinto primitivo: quando vogliamo prenderci cura di qualcuno lo lecchiamo, anche solo per dimostrargli affetto. Ci sono poi animali che non solo si scambiano tenerezze e premure, ma che scelgono di restare insieme tutta la vita, ad esempio i lupi, i cigni, le tortore, gli albatri, i gibboni, i pesce angelo, le aquile di mare e i pappagallini chiamati per questo “inseparabili”.

Quindi approfittiamo di questa giornata, baciamo i nostri grandi amori e godiamoci questa romantica gallery!