golden che si gratta per parassiti

ATTENTI A QUEI QUATTRO!

ZECCHE, PULCI, ZANZARE E PAPPATACI.

Ormai non esistono più le mezze stagioni! Quante volte abbiamo sentito questa frase… forse è vera, forse no, un dato di fatto però è che sicuramente, almeno nel nostro paese, negli ultimi anni gli inverni sembrano essere sempre meno freddi. Per i nostri amici a quattro zampe quindi, il rischio di entrare a contatto con parassiti di vario genere rimane molto alto in estate ma non sempre si azzera con l’inverno. Ecco perché effettuare un regolare controllo e programmare una scaletta di antiparassitari con il veterinario diventa fondamentale!

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE!

Come in tutto, agire d’anticipo è sempre la soluzione migliore, perché ci può risparmiare scocciature e grattacapi in futuro.

I parassiti, ripetiamo, in realtà ci sono tutto l’anno, sia d’estate che in inverno. Alcuni ad esempio si possono annidare dentro le nostre case per proteggersi dalle fredde temperature esterne. Per questo la prevenzione in realtà dovrebbe essere fatta costantemente anche se, con l’innalzarsi delle temperature, sicuramente diventa ancor più importante pensarci e agire.

profilassi antiparassitaria gatto

MA CHI SONO QUESTI QUATTRO?

PULCI

Le pulci sono dei parassiti molto comuni che pungono i nostri pet per nutrirsi, ma che possono sopravvivere a lungo anche senza animali da pungere. Possono colpire sia cani che gatti indistintamente e generalmente causano prurito e piccole dermatiti. Purtroppo però a volte le loro punture possono arrivare a causare anche perdita di pelo, debilitazione e anemia.

ZECCHE

Questi animaletti fastidiosi si trovano in tanti ambienti differenti. Oltre a “succhiare” il sangue dei nostri pet, fino a causare anche anemia, purtroppo spesso sono portatori di altre malattie, anche pericolose per la salute del cane o del gatto.

ZANZARE

Fastidiosi piccoli insettini volanti, li conosciamo purtroppo benissimo anche noi umani… A differenza nostra però, dove risultano essere molto scocciatori ma poco pericolosi, rappresentano un grande rischio per la salute dei nostri pet. Di per sé si limitano a pungere e succhiare piccolissime quantità di sangue, ma il vero rischio consiste nel fatto che purtroppo possono trasmettere una grave malattia cardiopolmonare: la filaria. Questa patologia crea gravi problemi respiratori e cardiaci, sia nel cane (più diffusa) che nel gatto, e rappresenta una delle causa di morte dei nostri amici.

PAPPATACI

Il pappatacio è un piccolissimo moscerino che purtroppo può essere veicolo di trasmissione di una malattia molto grave, la leishmaniosi. Questa malattia, che colpisce prevalentemente i cani ma può anche essere trasmessa a noi umani, è cronica e debilitante. Ad oggi non esiste una cura definitiva per questa patologia ma fortunatamente c’è la possibilità di vaccinare i nostri amici.

 

parassiti del cane e del gatto

LE PROFILASSI VACCINALI E I TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI

Se lo conosci lo eviti! Questo ero lo slogan di una campagna pubblicitaria degli anni ’80, ma ben si presta a qualsiasi tema sanitario. Conoscere i rischi, le possibili conseguenze e soprattutto sapere come si può evitare di arrivarci, è la nostra chiave per la salvezza. Ogni cane e ogni gatto, in base al suo stile di vita, alle abitudini ecc. può essere preparato al meglio, ed in questo è fondamentale l’aiuto il nostro medico veterinario.

Vaccini, fialette, pastiglie, collarini, spray e chi più ne ha più ne metta, sono tra le soluzioni che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri amati pet (e per proteggere anche noi stessi!), quindi… niente scuse!

cucciolo che si gratta per i parassiti

 

Lascia un commento