ARRIVA LA BELLA STAGIONE: PET CONSIGLI PER L’USO!
Le giornate sono diventate decisamente più lunghe, il clima è piacevolmente tiepido e la natura si è risveglia. Per noi, e ovviamente anche per i nostri amati pet, il desiderio di passare più tempo all’aperto aumenta ogni giorno di più. Il nostro gatto abbandona la coperta sul divano e si avventura volentieri in giardino, mentre il nostro cane non vede l’ora che gli proponiamo il guinzaglio. La bella stagione porta serenità, voglia di vivere e allegria: ma c’è il rovescio della medaglia… Con i nostri pet consigli per l’uso però, primavera ed estate non porteranno nessun disagio!
ALLERGIE
Come per noi, purtroppo, anche i nostri amici a quattro zampe potrebbero tollerare poco la numerosa presenza di nuovi pollini nell’aria. Potrebbe infatti succedere di vedere che il nostro pet ha gli occhi lucidi e arrossati, che starnutisca spesso o che si gratti parecchio. Se vediamo questi sintomi comparire proprio con l’arrivo della bella stagione, rivolgiamoci al nostro medico veterinario di fiducia per trovare la giusta soluzione.
Attenzione però: se il cane o il gatto si grattano molto e notiamo chiazze di dermatite, pelo brutto e cute irritata, rivolgiamoci ad un esperto per non rischiare di sottovalutare un’intolleranza alimentare scambiandola per allergia stagionale!
Come abbiamo detto fieno, pollini o graminacee possono creare reazioni allergiche nei nostri pet. Ma anche punture di insetto, o peggio ancora, i parassiti, potrebbero minare la salute della loro pelle e del pelo.
PARASSITI
La primavera è l’esplosione dei parassiti. Con il freddo queste antipatiche creature sono un po’ “sedate”, ma quando la bella stagione riparte diventa indispensabile proteggere i nostri amici a quattro zampe. Zecche, pulci, zanzare e pappataci non sono solo molto fastidiosi per cani e gatti, ma soprattutto pericolosi, perchè possono trasmettere malattie anche molto serie.
Il segreto è sempre la prevenzione! Ecco quindi perchè agire d’anticipo è sempre la mossa più intelligente. Possiamo proteggere il cane e il gatto con trattamenti specifici a cadenze regolari. Per i parassiti esterni esistono diversi metodi, dalle pipette ai collarini, ma ricordiamoci di proteggerli anche dai parassiti interni, come la tenia e gli altri vermi. Il nostro cane durante le passeggiate, oppure il nostro gatto nelle prime scorribande notturne, potrebbero infatti ingerire parassiti intestinali. Ma se anche in questo saremo attenti, la bella stagione porterà solo gioie!
PROCESSIONARIA
Ricordiamoci sempre di questo piccolo insetto che crea spesso problemi, soprattutto ai cani. Sempre di più le nostre città vengono controllate e le disinfestazioni effettuate puntualmente, ma in campagna potremmo inceppare nei loro nidi. Se vogliamo essere informati e preparati ad affrontare la processionaria, ecco il nostro articolo specifico a riguardo!
PIANTE E FIORI
Sapete che ci sono moltissime piante e fiori, comuni anche nelle nostre case, che sono velenosi o tossici per i nostri amati pet? Ecco perchè bisogna conoscerli e cercare di evitare che Fido e Fufi li tocchino, o peggio, li mangino! Ovviamente la maggior parte di questi crea solo problemi di lieve entità, come diarrea o secchezza delle fauci, apatia o disorientamento.
Se abbiamo il timore che il nostro pet abbia mangiato uno di questi vegetali, portiamolo subito dal veterinario, poichè anche una semplice diarrea trascurata, potrebbe diventare ben più grave. L’elenco purtroppo è molto più lungo di quanto si pensi, noi vi vogliamo segnalare quelle primaverili che riteniamo più comuni, ma anche più nocive, per la salute del nostro cane o gatto:
- Filodendro
- Oleandro
- Tasso
- Edera
- Ortensia
- Azalea
- Tulipani
- Mughetto
- Glicine
- Ficus
Fortunatamente i nostri amici a quattro zampe sono dotati di un fantastico “sesto senso” che li porta ad avere la giusta diffidenza verso queste piante. Ciò comunque non deve darci la libertà di tappezzare casa e giardino con questi vegetali.
MUTA DEL PELO
Sicuramente molto più sentito quando il nostro pet è a pelo lungo, la muta è un problema che non manca di farsi vedere con l’arrivo della bella stagione. Cani e gatti si devono liberare della folta pelliccia invernale, per lasciare spazio a quella estiva. Anche se per noi questo processo può essere fastidioso, per loro ha il doppio scopo di tenerli più freschi e renderli sempre più belli!
Quindi, bando alla pigrizia, e largo alle spazzolate! Vediamola così: più saremo costanti noi ad aiutarli a smaltire la pelliccia invernale, meno durerà l’agonia del pelo in giro per casa. La muta dura generalmente da 6 a 8 settimane, durante le quali possiamo anche utilizzare oli essenziali, come l’olio di lino, come integratori. Se abitueremo i nostri pet alla spazzola fin da piccoli, questo diventerà un piacevole momento di coccole, utile per rimuovere il pelo morto e stimolare la circolazione della pelle.
È fondamentale scegliere l’attrezzo giusto, specifico per il tipo di pelo. Per i pet a pelo corto è consigliato un guanto morbido. Cani o gatti a pelo lungo invece necessitano di una spazzola morbida o di un pettine a denti larghi. Infine i cani a pelo ispido e duro vanno strigliati, anche se sarebbe meglio farlo regolarmente durante tutto il corso dell’anno.
TOSATURA E BAGNETTI
Alcune volte, soprattutto per i cani a pelo lungo che vivono fuori casa, la primavera diventa l’occasione ideale per una bella tosatura. E quelli che riescono a scampare al taglio? Beh, forse loro dovranno sacrificarsi ad un bel bagno! Se infatti durante la stagione fredda è vivamente sconsigliato sottoporre i nostri pet a lavaggi così drastici, con la bella stagione arriva il momento ideale per farlo.
I gatti sono sicuramente animali molto puliti, quindi raramente necessitano di questa premura, che invece diventa quasi obbligatoria per i cani, soprattutto se vivono in casa con noi. Anche in questo caso, se li abituiamo fin da cuccioli e se scegliamo la giusta modalità, il bagnetto diventerà un momento piacevole. Leggete il nostro articolo Cani, Docce e bagnetti!
ARTIGLI
Per preparaci al meglio alla bella stagione, diamo anche una controllatina agli artigli. I pet, cani o gatti che siano, che trascorrono il tempo parzialmente fuori casa, consumano le unghie in modo costante e uniforme. Mentre se i nostri amici vivono la stagione fredda prevalentemente in casa, in primavera potrebbero necessitare di una “manicure”. Se non siamo pratici, o non capiamo bene a quale altezza tagliare gli artigli, approfittiamo di un toelettatore, per non rischiare di ferire il nostro animale.
CALORE E CALORI
Ebbene sì, il rischio è doppio! Da una parte la stagione dell’amore farà perdere la testa ai nostri pet, dall’altra ci sarà il caldo sole estivo a rischiare di fargli prendere colpi di calore!
LA STAGIONE DELL’AMORE
Con la primavera si accendono gli animi dei nostri amici. Ideale per chi sta cercando dei cuccioli, rischiosa per chi invece non li vuole e non li ha sterilizzati. Se le femmine rischiano solo un po’ di inappetenza, di insonnia e di nervosismo, i maschi sono decisamente più in pericolo. Con delle femmine in calore nei paraggi, i nostri cani o i nostri gatti, potrebbero voler scappare, rischiando di farsi male, di perdersi o di finire sotto alle macchine.
I COLPI DI CALORE
Quando il nostro pet è abituato a venire in giro con noi, capita a volte di lasciarlo per brevi momenti in automobile. Secondo noi è comunque da evitare sempre, sia col freddo che col caldo, ma se in inverno non ci sono particolari problemi, con l’avvento del caldo dobbiamo assolutamente evitarlo. Purtroppo, anche se non ci sembra, il sole primaverile scalda molto, e le temperature dentro alle macchine parcheggiate al sole aumenta notevolmente.
Anche quando andiamo a passeggiare, teniamo conto che il sole potrebbe essere molto forte per i nostri amici. L’ideale è dosare la fatica su di noi, facendo delle pause all’ombra, e avere sempre a disposizione dell’acqua fresca per riprenderci tutti un po’.
ALIMENTAZIONE
La bella stagione porta con sè energia ed entusiasmo: ecco quindi che i nostri pet diventano più attivi e vivaci. Così i gatti lasciano il divano ed escono all’avventura, mentre i cani riscoprono la voglia di giocare e fare lunghe passeggiate. A volte però la bella stagione può portare anche sonnolenza, stanchezza o inappetenza. Se sono solo momenti passeggeri non è un problema, facciamo però attenzione che i sintomi non si prolunghino troppo nel tempo. Durante queste fasi, dobbiamo avere cura di moderare l’alimentazione del nostro pet in base alle sue esigenze. Non è necessario cambiare tipologia di alimento, anzi, ma è importante calibrare la razione giornaliera perchè segua le sue necessità.