Alimenti tossici per i pet

ALIMENTI TOSSICI PER IL CANE E IL GATTO

L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.

(P. Coelho)

 

Chi vive assieme ad un animale lo sa bene, è un piacere condividere con loro una passeggiata, un momento di relax sul divano, le vacanze, il gioco e… perché no, il cibo!

Viene spontaneo, quando qualcosa ci piace tanto, offrirlo anche a chi vogliamo bene, a maggior ragione se ci sta fissando con occhioni supplicanti! Spesso quindi abbiamo la tendenza, o la tentazione, di condividere i nostri cibi succulenti con il nostro pet.

Ma gli alimenti commestibili e gustosi che noi amiamo, vanno bene per il cane o il gatto? Il fatto che il nostro pet sia attratto dal nostro cibo (e che spesso lo apprezzi anche molto), significa che quell’alimento è adatto a lui e che non gli farà male?

Dietro ad un gesto che nasce dalle migliori intenzioni, si possono celare in realtà pericoli che un proprietario è tenuto a conoscere quando allunga sotto al tavolo qualsivoglia alimento.

Possiamo comunque differenziare l’atteggiamento del nostro amico a quattro zampe. Mentre il gatto infatti è un animale molto selettivo, e spesso capisce autonomamente cosa mangiare e cosa no, il cane è per natura molto più “di bocca buona”, e tende quindi ad ingurgitare volentieri tutto quello che gli viene offerto.

Ecco quindi perché dobbiamo sempre conoscere ciò che possiamo allungare e quello che invece è meglio evitare, per proteggere il nostro amico da eventuali spiacevoli conseguenze.

 

ALIMENTI TOSSICI O PERICOLOSI

Questi che riportiamo di seguito sono gli alimenti/ingredienti principali che possono portare tossicità nel nostro pet, con conseguenze che possono variare da un “limitato” mal di pancia fino a complicazioni decisamente più gravi.

  • CIOCCOLATO: contiene la teobromina, una sostanza in grado di provocare vomito, diarrea, tachicardia, tremori muscolari e tachipnea (in casi molto gravi anche fino alla morte). 
  • UVA/UVETTA: può essere responsabile di un danno renale acuto, i cui sintomi possono essere vomito, diarrea, inappetenza, letargia…
  • AGLIO, CIPOLLA, PORRO, ERBA CIPOLLINA: provocano anemia emolitica.
  • NOCI DI MACADAMIA: causano sintomi neurologici, come tremori, ipertermia maligna e debolezza muscolare.
  • AVOCADO: contiene una sostanza nella buccia ed in minore quantità nella polpa (la persina) responsabile di danno multiorgano, con conseguenti diarrea, vomito, dolore addominale ed affanno.
  • XILITOLO E DOLCIFICANTI ARTIFICIALI: causano un rilascio massivo di insulina e determinano quindi un’improvvisa ipoglicemia, che si manifesta con incoordinazione, debolezza e svenimento.

 

cane che ha mangiato cioccolato

ALIMENTI… CON CARTELLINO GIALLO!

Esistono altri alimenti che non si possono dichiarare propriamente tossici, ma che comunque sono potenzialmente nocivi per i nostri amici, così come possono esserlo per noi quando assunti in quantità elevata: pensiamo all’alcool, ai grassi e agli zuccheri.

Riguardo a questi ricordiamoci sempre che per un animale di 5Kg una dose che noi consideriamo infinitesimale per il nostro corpo (es. 5g) può risultare invece decisamente importante!

 

Vogliamo anche porre l’attenzione su un alimento che spesso viene dato, sia al cane che al gatto, senza pensare alle conseguenze che potrebbe avere: gli ossi. In sé potrebbero anche essere considerati una buona fonte nutrizionale di calcio e sali minerali, o un ottimo esercizio per pulire e rinforzare i denti, ma troppo spesso sono causa di ostruzione o di perforazione intestinale nei nostri pet, quindi ci sentiamo davvero di sconsigliare sempre il loro utilizzo. Ci sono molti altri modi per offrire la miglior nutrizione e ci sono tanti oggetti in commercio che possono favorire il benessere della dentatura, senza rischiare sgradevoli (e a volte letali) conseguenze!

 

In ultimo poniamo l’attenzione verso un alimento che all’apparenza è molto nutriente: l’uovo crudo. Esso contiene infatti un fattore antinutrizionale per il cane (l’avidina) in grado di chelare l’assorbimento della vitamina B8 (biotina). Ecco quindi un esempio di come un alimento alla parvenza innocuo possa risultare non benefico per i nostri amici. Ricordiamoci quindi che l’uovo va sempre dato ai nostri pet solo dopo la sua cottura.

 

Sappiamo bene come i nostri cicloni a volte possono ingurgitare l’impensabile, quindi in caso di dubbio, rivolgiamoci sempre e chiediamo consiglio al nostro Medico Veterinario di fiducia.

Amare vuol dire condividere, ma soprattutto vuol dire proteggere!

 

gatto che mangia ossi di pollo

SOLUZIONI E RIMEDI

Molti se lo staranno chiedendo: ma se il nostro pet è riuscito ad agguantare qualcosa di tossico, cosa possiamo fare, ovviamente dopo aver prontamente consultato il nostro Vet?

Noi di Exclusion abbiamo creato un alimento per supportare la funzionalità epatica: Exclusion Monoprotein Veterinary Diet Formula Hepatic.

Il fegato, come sappiamo, è uno degli organi cosiddetti emuntori, cioè ha il compito di depurare l’organismo da scorie e tossine. Quest’organo, dopo una grande abbuffata, è costretto a fare un grande lavoro e sicuramente deve entrare in gioco anche ogni volta che l’organismo dei nostri pet si deve depurare da qualche sostanza nociva.

Exclusion Monoprotein Veterinary Diet Formula Hepatic è un alimento dietetico con formulazione monoproteica, realizzato con un’unica fonte alternativa di proteine animali, ingredienti innovativi e preservato con tocoferoli naturali. Rappresenta la risposta nutrizionale a disposizione del Veterinario, differenziata per taglia, come supporto nutrizionale della funzionalità epatica in caso di insufficienza epatica cronica e per la riduzione del rame nel fegato. 

È integrato col sistema Cell Oxidative Defense, una miscela di ß-carotene, Vitamine E e C che protegge gli epatociti dal danno ossidativo, e con L-Carnitina che limita il rischio di lipidosi epatica. Insomma, un valido aiuto che ci viene in soccorso per favorire la “depurazione” dell’organismo nel caso in cui il nostro amico sia sia abbuffato con alimenti non troppo benefici!

Per ora l’alimento Hepatic è disponibile solo per i cani, ma presto arriveranno tante novità anche per i nostri felini domestici!

Leggi la scheda prodotto completa e scopri maggiori info cliccando qui!

 

Exclusion Hepatic per cani con insufficienza epatica

Lascia un commento