PAPÀ SUPER EROI: IN FAMIGLIA E IN NATURA!

MY DAD IS MY HERO!

Per noi “bipedi” la cosa ormai è entrata nell’ordinario, poiché siamo circondati da tanti bravissimi papà che si occupano insieme alle mamme dei propri figli, tra scuola, sport e tutto ciò che serve. In natura però siamo ancora abbastanza abituati a vedere solo le femmine occuparsi della crescita della prole. Non sempre però è così, e ora che è la Festa del Papà, vogliamo svelare la nostra Top Ten delle specie animali che nel mondo selvaggio hanno veri e propri “Super Papà”!

10. Leone

Il leone è considerato un padre esemplare, poiché si prende cura e protegge i propri cuccioli dai predatori e mantiene un ruolo abbastanza attivo nella crescita dei figli. Ma nella nostra classifica è all’ultimo posto perché questo felino ha un rovescio della medaglia: infatti ci appare un po’ meno eroico quando un giovane leone “spodesta” un anziano dal suo arem. Il giovane infatti potrebbe decidere di uccidere tutti i cuccioli del gruppo, in modo che le leonesse tornino fertili e lui possa mettere al mondo nuovi piccoli che abbiano rigorosamente il suo codice genetico… comportamento un po’ meno eroico forse!

9. Rondine

Nella vita di una rondine invece la parola d’ordine sembra essere “collaborazione”. A differenza di molte specie in cui la madre ha un ruolo solitario, o le eccezioni che vedremo insieme dove i papà assumono un ruolo primario in sostituzione della mamma, nelle famiglie delle rondini c’è una vera e propria armonia nella quale i genitori si prendono cura allo stesso modo dei pulcini affamati.

8. Cigno

Anche il cigno maschio collabora attivamente con la femmina e diventa un padre attento e presente nella vita dei pulcini. Fino ai 4/5 mesi di vita infatti la famiglia resta unita,  e mamma e papà proteggono e curano i figli con la stessa passione e devozione.

7. Lupo

Come sappiamo i lupi vivono in branco, e all’interno di esso ci sono delle gerarchie specifiche. Una di queste è il ruolo del padre, che è molto importante e centrale nella crescita dei cuccioli. Mamma e papà collaborano attivamente per crescere e insegnare ai propri piccoli come cacciare ed evitare i pericoli. Nei primi giorni dopo il parto, il ruolo del papà è ancor più importante in quanto si occupa proprio di procurare il cibo per la compagna, che rimane nella tana ad accudire i cuccioli.

6. Licaone

Come altri mammiferi già visti, il ruolo di papà licaone è molto attivo nella crescita dei cuccioli. Oltre a educare i piccoli e procurare il cibo alla madre, questo papà eroico fornisce una sorta di “omogeneizzato fai-da-te” ai propri cuccioli. Non potendo infatti mangiare cibi solidi i piccoli ingoiano del cibo pre-masticato dal loro papà… cosa non si fa per crescere forti e sani!

5. Nandù

Questo grosso uccello sudamericano, simile ad uno struzzo, si potrebbe ritenere il più famoso “papà single” in natura. È infatti il maschio a costruire il nido, a covare le uova dopo che sono state deposte dalla femmina e a proteggere i pulcini dopo la nascita.

4. Pesce gatto e Rana toro

Anche questi due animali ci mostrano le loro doti di papà eroi: si guadagnano infatti un posto in classifica perché i padri tengono in bocca i propri piccoli fino a che non sono abbastanza grandi da cavarsela da soli e vivere nel mondo esterno, ovviamente rimanendo a digiuno per tutto il tempo!

3. Pinguino 

Questo simpatico ed elegante animale in frac si riproduce in inverno. Ma la femmina in questo caso si limita solo a deporre l’uovo, che viene poi protetto e “covato” dai papà che, sfidando i freddi venti dell’Antartide, rimangono a digiuno per due mesi, con l’uovo al calduccio tra le zampe, in attesa del ritorno delle compagne.

2. Cavalluccio marino

Forse è uno dei papà eroi più famosi: il cavalluccio marino infatti è uno dei pochi maschi in natura a vivere una sorta di gravidanza. Anche se le uova vengono comunque “prodotte” dalla  femmina, in realtà vengono deposte nel ventre del papà che se ne prende cura fino al momento del parto, quando i piccoli vengono al mondo… un vero e proprio mammo!

1. Tamarino

Questa simpatica scimmia baffuta vive in Sudamerica a piccoli gruppi, dove c’è sempre una femmina dominante e alcuni maschi riproduttivi con i quali essa si accoppia. Il ruolo della mamma si limita alla gravidanza, al parto e all’allattamento, mentre tutta la cura dei piccoli, dalla pulizia all’educazione, viene lasciata alle sapienti mani di questi piccoli eroi baffuti! Ma questa scimmia si guadagna il nostro podio di papà eroe anche perché può capitare di vedere un Tamarino portare sul dorso dei cuccioli, anche se non sono figli suoi! Un vero “Dad Hero”… di sangue o di cuore!!!