I LINGUAGGI DEL CANE: LA CODA

I nostri fedeli amici a quattro zampe non hanno la parola, ma a volte è come se l’avessero! Trovano mille modi per comunicare con noi…

Il movimento o la posizione della coda è uno di questi ottimi metodo di comunicazione, e se noi facciamo caso a come la tiene, possiamo interpretare davvero tanti segni!

 

LA POSIZIONE

Cominciamo ad analizzare le posizioni in cui il nostro fedele amico è solito tenere la coda, perchè in base alle situazioni in cui si trova, ci manifesta i suoi stati emotivi:

  • Se la coda è bassa ma rilassata il cane è tranquillo, non mostra alcun disagio ed è propenso ad un contatto pacifico.
  • Se invece è alta e dritta sta manifestando superiorità, ma anche aggressività e dobbiamo rispettare il suo spazio.
  • Se è posizionata orizzontalmente ci sta comunicando che è in allerta, attento a quello che sta succedendo intorno a lui e pronto ad intervenire.
  • Se la coda è bassa, ma tenuta sotto al corpo, allora il cane è spaventato, oppure preoccupato e triste.

 

IL MOVIMENTO

Spesso però la coda del nostro quattro zampe non rimane ferma in una posizione fissa: anche il movimento che compie è un messaggio che il cane ci comunica.

Molto errato è pensare che uno “scodinzolio” sia sempre segno di felicità! Sapevate infatti che in base all’emisfero cerebrale attivo in quel momento il significato può cambiare notevolmente?

Se l’area cerebrale attiva è quella dell’emisfero sinistro la coda si muoverà dal centro verso destra e porterà un messaggio positivo. Mentre invece l’area cerebrale destra comanda gli stimoli più stressanti, quindi la coda si muoverà dal centro verso sinistra e avrà un significato meno propenso al contatto.

A volte può succedere di vedere che il nostro cane tiene la coda bassa, facendo lenti movimenti: questo che significa?

In questo caso Fido non sa che fare… evidentemente è in una situazione di disagio ma non ha ancora capito se affrontarla o darsela a gambe!

Quando un cane invece ha la coda che compie ampi movimenti da un lato all’altro, con tanto di “sculettamento” allora ci troviamo davanti alla pura felicità! Sicuramente il nostro amico ha uno spirito positivo, è propenso alle coccole ma soprattutto al gioco!