ESTINZIONE: ANIMALI IN PERICOLO

Gli esseri viventi, animali e vegetali, che rischiano l’estinzione sono in costante aumento.

Ogni anno la IUNC (International Union for Conservation of Nature), fondata oltre 60 anni fa, ha un compito importante. Attraverso la stesura di una “Red List” annuncia e cerca di sostenere i molti esseri viventi che rischiano pian piano di sparire dal nostro pianeta.

Nel corso della storia sono sicuramente state scoperte e catalogate un numero impressionante di specie animali. Altre, che abitano zone remote e poco esplorate del pianeta, forse sono ancora sconosciute.

 

QUAL É IL NOSTRO DOVERE PER AIUTARLI?

Il fatto che esista un numero altissimo di specie non ci concede il diritto di lasciare che esseri viventi smettano di esistere per mano nostra. Abbiamo il compito, e il dovere, di proteggerli. In realtà l’estinzione esiste in natura fin dalla nascita della vita sulla terra. La maggior parte della responsabilità negli ultimi secoli arriva però dall’opera dell’uomo. Bracconieri, caccia senza controllo e commercio illegale, deforestazioni e distruzione degli habitat, cambiamento climatico e riscaldamento globale dovuti all’inquinamento, uso indiscriminato delle risorse del nostro pianeta… Questi sono solo alcuni dei motivi che portano ogni anno esseri viventi, come noi, sull’orlo dell’estinzione.

Come amanti dei pet ma in generale di tutte le specie animali non possiamo, e non dobbiamo, rimanere indifferenti.

Questo è il nostro piccolo elenco, che vorremmo battezzare “Green List”, proprio perché abbiamo la speranza che, nei prossimi anni, tutte queste specie ritrovino un equilibrio e possano uscire definitivamente dalla Red List della IUNC.

TIGRE

Tra tutte le specie di tigre che esistono in natura già 4 sono estinte, mentre le 5 rimanenti contano solo 3000 esemplari che vengono cacciati e soffrono per il cambiamento del loro habitat.

RINOCERONTE

In poco più di trent’anni il 96% dei rinoceronti neri è stato ucciso per il loro corno. Oggi in Africa ne rimangono solo 3000 esemplari. Il rinoceronte bianco invece si considera purtroppo già estinto. Dopo la morte di Nola, ne rimangono al mondo solo 3 esemplari.

ORSO POLARE

Lo scioglimento dei ghiacci e la scomparsa della regione artica stanno mettendo a repentaglio la vita di questo bellissimo animale. Dal 2008 compare sempre per primo nella lista delle specie in estinzione degli Stati Uniti.

TARTARUGA LIUTO

Dalla terra al mare le cose non cambiano. Questa tartaruga soffre soprattutto per le plastiche presenti nell’acqua, scambiandole per cibo e cibandosene. Oggi ne esistono meno di 20.000 esemplari, in diminuzione anche a causa della costruzione di grandi hotel e resort nelle spiagge dove erano pratiche nidificare.

ELEFANTE ASIATICO

Questo mastodontico animale è diffuso in più parti del mondo ma viene ovunque minacciato da bracconieri e deforestazione. Purtroppo ancora oggi si pensa siano circa 20.000 gli elefanti uccisi ogni anno per il commercio illegale delle loro zanne, e molti altri soffrono per il cambiamento dell’habitat in cui vivono. In particolare l’elefante di Sumatra è la specie più a rischio di estinzione.

Panda gigante

PANDA GIGANTE

Animale simbolo delle specie in estinzione, oggi in realtà non è più considerato a rischio come anni fa. Grazie alle campagne mosse in suo favore oggi se ne contano 5.000, sicuramente un numero più alto del passato ma pur sempre considerato da tenere monitorato.

CORALLO

Questo particolare e affascinante essere vivente negli ultimi anni ha subito un enorme calo numerico. Le cause sono purtroppo sempre da attribuirsi all’uomo. L’inquinamento e il conseguente riscaldamento dell’acqua in primis, ma anche l’indiscriminata attività di raccolta, malgrado le leggi che cercano di tutelarlo.

BALENA FRANCA NORDATLANTICA

Se ne contano solamente 400 esemplari. La maggior parte di queste balene sono state massacrate negli anni dalle baleniere, che le ritenevano il bottino ideale.

LEOPARDO DELLE NEVI

Questo affascinante felino bianco in circa vent’anni è stato vittima di bracconieri e di conflitti con le popolazioni che abitano i suoi habitat, fino a ridurre il numero di esemplari a poco più di 6.000.

AQUILA REALE

Anche le aquile, quella reale in particolar modo, sono a rischio estinzione. Questo soprattutto a causa delle indiscriminate e selvagge deforestazioni che ogni anno riducono gli habitat che questi maestosi uccelli prediligono.

FARFALLA MONARCA

Anche animali piccoli, come una farfalla, purtroppo soffrono gli effetti dell’uomo. Queste farfalle, famose per le lunghe migrazioni che compiono ogni anno, stanno scomparendo perchè le coltivazioni agricole, e il conseguente uso di pesticidi, hanno sostituito nel tempo le piante che erano per loro fonte di cibo e nidificazione.

Lupo

LUPO

Grazie alle campagne mosse in favore di questa specie a rischio, oggi il lupo conta un ripopolamento. Malgrado ciò la strada per uscire dalla lista degli animali in pericolo è ancora lunga, soprattutto perchè i bracconieri sono una costante minaccia.